"Basta occupazioni". Sit-in di protesta di presidi e studenti

Basta occupazioni. Sit-in di protesta di presidi e studenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Il liceo Virgilio occupato nel 2019 Un sit-in per protestare contro le occupazioni. Genitori, professori e studenti del liceo romano Virgilio si sono dati appuntamento a piazza Santi Apostoli per chiedere di tornare alla normalità scolastica. «La manifestazione - spiega la preside Isabella Palagi - è il tentativo di cercare ancora il dialogo con gli studenti, ribadire il valore della scuola pubblica e che l'occupazione escludente lede il diritto allo studio. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

In un’intervista all’Adnkronos, Costarelli ha sottolineato come “a scuola si fa istruzione, non manifestazioni politiche”. “A scuola si fa istruzione, non le manifestazioni politiche”, Costarelli (Anp Lazio): “Ci si confronta, ma non si fa politica” Di (Orizzonte Scuola)

Due gli schieramenti: da un lato ci sono le famiglie e gli studenti contrari alla dimostrazione, ma soprattutto i docenti che al termine di un col… (Repubblica Roma)

Dopo il Gullace, il Pilo Albertelli, l’Enzo Rossi (oggi tornati a svolgere regolarmente l’attività didattica), il Plinio Seniore, il Cavour e il Virgilio e il Visconti, ieri è toccato al Liceo Maria Montessori di via Livenza (in zona Salaria). (Corriere Roma)

Virgilio, dopo il sit-in della preside arriva anche Valditara: “No all’occupazione”

“Un atto deprecabile che va estirpato”, considerato pure che quello delle occupazioni è un fenomeno solo italiano, dicono quelli dell’Associazione dei presidi. Ma come solo italiano è, dicono altri e in tanti, il fenomeno del precariato dei prof, la fatiscenza delle aule, le classi pollaio, gli accorpamenti, le centellinate borse di studio. (Tecnica della Scuola)

Ad accendere gli animi la decisione della dirigente scolastica Isabella Palagi di organizzare una protesta silenziosa, ieri mattina, in piazza Santi Apostoli. L’occupazione al liceo Virgilio di Roma ribalta i ruoli, rompe le regole, spacca in due la comunità scolastica della scuola. (ilmessaggero.it)

“Trovo difficoltà a comprendere le ragioni che hanno visto manifestare a piazza Santi Apostoli poche decine tra docenti, personale Ata, genitori e studentesse del liceo Virgilio di Roma, che hanno accolto l’invito della propria dirigente scolastica a protestare pacificamente contro l’occupazione in corso presso l’istituto di via Giulia. (Orizzonte Scuola)