Video. L'Uragano Beryl colpisce i Caraibi, il più distruttivo in venti anni

L'uragano Beryl, una tempesta di categoria 4, ha toccato terra nei Caraibi lunedì, alimentato dal caldo record delle acque. Con venti fino a 240 chilometri orari, ha causato danni significativi a Carriacou e in altre isole del sud-est dei Caraibi. A Barbados, l'uragano ha danneggiato case e disseminato strade di detriti. Sono state emesse allerte per Barbados, Grenada, Tobago e St. Vincent e Grenadine. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Stando ai dati diffusi dall’osservatorio sugli uragani della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa), nelle ultime 24 ore Beryl ha raggiunto dimensioni e intensità di categoria 5, la più alta nella scala Saffir-Simpson con cui vengono classificate le tempeste tropicali. (LifeGate)

Roma, 2 lug. - L'arrivo del devastante uragano Beryl sulla costa di Santa Lucia, ai Caraibi. Nelle immagini persono che cercano di mettere in salvo dei mobili e poi fuggono dalla forte onda. Scene di allagamenti nelle diverse isole nel Sud-est colpite dalla tempesta di categoria 5. (Il Sole 24 ORE)

Roma, 2 lug. Le immagini dal satellite, condivise dal CIRA, l'istituto per la ricerca dell'atmosfera all'Università del Colorado) e dalla NOAA (amministrazione nazionale oceanica e atmosferica) mostrano l'uragano Beryl che si dirige verso la Giamaica passando in categoria 5 sulla scala Saffir-Simpson. (il Dolomiti)

L'uragano Beryl sulla costa di Santa Lucia, la fuga dalle onde

Cosa sta succedendo e perché è così catastrofico. L'uragano Beryl si sta abbattendo con una potenza mostruosa sulle isole del Mar de Caraibi, radendo al suolo intere città. (Fanpage.it)

Due persone sono morte e altre 5 risultano disperse nello stato venezuelano di Sucre a seguito del passaggio dell'uragano Beryl nella regione. Le violente piogge accompagnate da raffiche di vento a oltre 200 chilometri hanno provocato lo straripamento del fiume Manzanares, nel municipio di Cumanacoa trascinando via diverse persone. (Il Mattino di Padova)

Ma il peggio non è ancora passato. L'Uragano Beryl, in evoluzione nei Caraibi meridionali, è passato nella giornata di Martedì 2 Luglio dalla categoria 4 alla 5 della scala Saffir-Simpson, la massima e la più pericolosa! (iLMeteo.it)