Segni. Giornata contro la Violenza sulle Donne. Il 30 Novembre nella Sala Polifunzionale Festival Letterario “Eppur ci siamo (sempre state)” a cura del Liceo delle Scienze Umane

Segni. Giornata contro la Violenza sulle Donne. Il 30 Novembre nella Sala Polifunzionale Festival Letterario “Eppur ci siamo (sempre state)” a cura del Liceo delle Scienze Umane
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cronache Cittadine INTERNO

SEGNI – Il Liceo delle Scienze Umane “Pier Luigi Nervi” di Segni, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Segni e la Scuola Media “Don Cesare Ionta”, invitano la cittadinanza a partecipare al festival letterario “Eppur ci siamo (sempre state)”, il 30 Novembre alle 9.30 nella Sala Polifunzionale “Eugenio Blonk Steiner” di Segni. L’evento intende celebrare la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne affrontando il tema dal punto di vista del silenzio a cui spesso le donne sono state ridotte, impedendo loro di studiare, lavorare, esprimersi nell’arte o nella letteratura, e venendo escluse o sminuite dal mondo del lavoro, dalle antologie e dai manuali scolastici, sia in passato sia al giorno d’oggi. (Cronache Cittadine)

La notizia riportata su altri giornali

Immacolata muore. Le anticipazioni della seconda puntata de L’amica geniale 4 – Storia della bambina perduta, in onda lunedì 25 novembre alle ore 21:30 su Rai1. (Fanpage.it)

Eco cosa accadrà nei due episodi che vedremo, in cui Elena Greco deve far fronte al comportamento poco cristallino di Nino. (ComingSoon.it)

Federica Massari Giornalista Linkedin Instagram (Libero Magazine)

L’amica geniale, un filo che lega Irene Maiorino (Lila) alla Calabria

A cura di Andrea Parrella "Storia della bambina perduta", è il titolo dell'ultimo capitolo della saga de L'Amica Geniale, la saga di romanzi di Elena Ferrante che è diventata un caso internazionale in questi ultimi anni e che è tornata su Rai1 con l'ultima stagione della serie ispirata ai racconti della scrittrice. (Fanpage.it)

L’amica geniale di Elena Ferrante è un capolavoro letterario che esplora in profondità il mondo complesso delle relazioni umane, con una particolare attenzione al ruolo della donna in una società patriarcale. (Studenti.it)

Per molti c’è l’effetto straniante dovuto all’ingresso delle nuove attrici protagoniste, per altri invece l’effetto ipnotico del capolavoro letterario che si riconferma capolavoro televisivo. Nell’ultimo atto dell’Amica geniale – storia della bambina perduta, tratto dal quarto libro della saga di Elena Ferrante, in onda dapprima in America e poi su Raiuno con il pieno degli ascolti – Lila per il momento compare ancora in poche scene in quanto il ritorno della serie coincide con i riflettori puntati sul ritorno a Napoli di Lenù, ovvero Elena Greco, l’altra metà della storia che, almeno all’apparenza, ce l’ha fatta, diventando una scrittrice affermata. (Quotidiano del Sud)