Patente a punti edilizia al via da oggi: come funziona e come richiederla

Un vero e proprio 'permesso di lavoro' per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri Al via da oggi, 1° ottobre, la patente a crediti (o a punti) per la sicurezza sul lavoro. Nata con l’obiettivo di responsabilizzare le imprese e creare un sistema di incentivi per l'adozione di misure di sicurezza sul lavoro più rigorose, la patente a punti funzionerà come un vero e proprio 'permesso di lavoro' per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri. (Adnkronos)

Su altri media

Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, non è soddisfatto con la misura del governo che scatta da oggi primo ottobre perché “riguarda solo l’edilizia e le altre attività che vengono svolte nei cantieri edili. (Collettiva.it)

Un provvedimento lanciato dopo la strage nel cantiere Esselunga di Firenze, che dopo aver rischiato il rinvio a colpi di emendamenti, poi rientrati, entra in vigore oggi. BOLOGNA — Uno strumento «importante» secondo alcuni. (la Repubblica)

Entra in vigore martedì 1 ottobre la cosiddetta ‘patente a crediti’ sulla sicurezza sul lavoro per imprese e lavoratori che lavorano nei cantieri. Si parte con 30 crediti, che possono arrivare fino a 100 in caso di comportamenti virtuosi, mentre se si violano norme di sicurezza si perderanno punti: sotto i 15 il cantiere non potrà essere operativo. (LAPRESSE)

Diciottominuti: speciale patente a crediti nei cantieri

Come previsto è partita oggi la prima fase di applicazione della patente a crediti, strumento di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

Nella sezione Gazzetta Ufficiale, la pubblicazione del D.L. 131/2024 che introduce alcune novità sui contratti a termine, nello specifico sull'indennità risarcitoria onnicomprensiva prevista per gli abusi pregressi del settore privato. (Consulenti del Lavoro)

Uno sguardo sull'attualità". Con l'aiuto degli esperti della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro saranno approfonditi numerosi aspetti: platea dei destinatari, requisiti, tempistiche e modalità di rilascio della patente, misure cautelari per la sospensione e revoca. (Consulenti del Lavoro)