Genoa-Roma 1-1 - Cosa dicono gli xG - Davanti manca solo precisione, dietro una linea sottile tra cause e conseguenze. GRAFICA!

Gabriele Chiocchio Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. (Voce Giallo Rossa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Nazionale di calcio dell'Ucraina ha appena postato su "X" l'annuncio che l'attaccante giallorosso,... (Voce Giallo Rossa)

Pierluigi GOLLINI 6,5 - Si rende protagonista di almeno due o tre interventi dal coefficiente di difficoltà estremamente elevato. Le pagelle del Genoa (Eurosport IT)

Dovbyk nonostante il gol non è tra i migliori in campo. Ottima la gara di Mancini e di Angeliño (ForzaRoma.info)

Roma: furia De Rossi

Abbiamo dominato il primo tempo, nel secondo ci siamo abbassati troppo, tante superficialità. Dai fiducia a una... (Tuttocampo)

Tra i migliori c'è Manu Konè : "Regala al centrocampo quel dinamismo di cui aveva tanto bisogno, con strappi e controlli orientati verso la porta avversaria che fanno fare quello scatto fondamentale alla manovra offensiva. (LAROMA24)

Quando a 40 secondi dalla fine del recupero Pellegrini è partito dritto per tenere l’ultimo pallone scottante della partita ed è stato steso da Sabelli - che gli è andato addosso senza alcun freno (travolgendolo con un pericolosissimo ginocchio contro ginocchio) - per una frazione di secondo ogni tifoso della Roma ha pensato che questa fondamentale vittoria con il Genoa fuori casa sarebbe stata davvero portata a casa e sarebbe stato tutto giusto così. (Il Romanista)