"Rischio attentato terroristico in Europa, basi Usa in massima allerta"

Rischio attentato terroristico in Europa, basi Usa in massima allerta
EuropaToday INTERNO

La basi militari Usa in Europa sarebbero in "stato di massima allerta" per via del rischio di un attacco terroristico. È quanto riporta l'emittente statunitense Cnn che cita due funzionari del governo. Le basi, inclusa la guarnigione dell'esercito americano a Stoccarda, in Germania, dove ha sede il comando europeo degli Stati Uniti, hanno alzato il livello di allerta alla condizione di protezione "Charlie". (EuropaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sale il livello d'allerta nelle basi americane in Europa per il rischio concreto di un attacco terroristico. Le basi coinvolte sono quelle di Army Garrison di Stoccarda, quella di Ramstein nell'omonima città e quella di Aviano in Friuli Venezia Giulia. (il Giornale)

Le basi, tra cui la guarnigione dell’esercito americano a Stoccarda, in Germania, dove ha sede il Comando europeo degli Stati Uniti, hanno innalzato domenica il livello di allerta alla condizione di protezione della forza ‘Charlie’, secondo i funzionari. (LAPRESSE)

Il livello d’allarme è stato innalzato da “Bravo” a “Charlie”, e nell’arco del finesettimana diverse basi sono state messe in stato d’allerta. Il segno che l’intelligence ha ricevuto, con ogni evidenza, segnalazioni di possibili attacchi imminenti contro obiettivi militari Usa in Europa (Open)

Allarme terrorismo in Europa, le basi Usa passano al livello di allerta «Charlie»: non accadeva da 10 anni

Motivi del cambio di livello di sicurezza AVIANO – La Base USAF di Aviano ha registrato un innalzamento del livello di sicurezza al grado Charlie, il terzo di quattro possibili. Tale livello viene impostato quando vi sono indicazioni di possibili azioni terroristiche o attacchi imminenti contro il personale o le infrastrutture. (Nordest24.it)

Alla Base Usaf di Aviano si è alzato a “Charlie” il livello di sicurezza, terzo su quattro livelli. Il livello di minaccia Charlie si applica quando si verifica un incidente o si ricevono informazioni che indicano che è possibile una qualche forma di azione terroristica o di attacco contro personale o strutture. (ilgazzettino.it)

Diverse basi militari statunitensi nel vecchio continente sono state messe in uno stato di allerta elevato durante il fine settimana, con una protezione portata al secondo livello più alto, quello "Charlie". (L'Unione Sarda.it)