Quali sono le vere ragioni del prezzo record dell’oro

Quali sono le vere ragioni del prezzo record dell’oro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Valori.it ECONOMIA

Provo a raccontare una storia che racconta con chiarezza un mondo decisamente strano. Il prezzo dell’oro ha raggiunto un nuovo record, arrivando a superare i 2.600 dollari l’oncia, con una crescita impressionante da inizio 2024, quando non arrivava a 2.000 dollari. La stranezza di questa impennata, al di là della rapidità e dell’entità, è rappresentata dal fatto che si abbina ai record degli indici di Borsa. (Valori.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Negli ultimi mesi gli investitori hanno tenuto d’occhio l’andamento del prezzo del metallo giallo e per una buona ragione. Dall’inizio del 2024 l’oro ha registrato un’impressionante corsa al rialzo e quest’anno ha raggiunto più volte nuovi massimi storici. (Wall Street Italia)

I Metalli preziosi: oro in consolidamento, argento in bilico Kinsella (UBP): il contesto fondamentale per l'oro rimane favorevole (Business Community)

MILANO – L’oro non accenna a scendere dai suoi massimi, con il dollaro – valuta nella quale è globalmente denominato il lingotto – che s’indebolisce e l’aspettativa di tagli ai tassi da parte della Federal Reserve che sostiene la quotazione del metallo prezioso, che questa mattina si staglia a 2.568 dollari nella versione con consegna immediata (Gold spot), mentre quello con consegna a dicembre è scambiato a 2.593 dollari. (la Repubblica)

Nuove apparecchiature per la condotta di Monte Oro

Ultim'ora news 20 settembre ore 12 (Milano Finanza)

Prezzo dell'oro su livelli record questa mattina sui mercati delle materie prime: il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) passa di mano a 2.568,48 dollari con un calo dello 0,04% mentre quello con consegna a dicembre è scambiato a 2.593,90 dollari con un aumento dello 0,06%. (Tiscali Notizie)

Durante i lavori sarà sospesa l’operatività della condotta. Potrebbero, quindi, verificarsi temporanee interruzioni o cali di pressione nelle zone alimentate: Monte Oro, Li Mucci, Funtana di La Figga, Li Curuneddi, Li Giosi Nobi e Scardacciu. (SARdies.it)