La Nazione dal 19 luglio 1859

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Fotografie di Jacopo Bianchi La Nazione, la testata diretta da Agnese Pini e pubblicata dal Gruppo Monrif, celebra il suo 165° anniversario con una serie di iniziative commemorative che si terranno nel corso dell'anno. Fondato nel 1859 con l'obiettivo di preparare il terreno all'Unità d'Italia, La Nazione è il più antico quotidiano italiano a non aver mai interrotto le pubblicazioni, neanche durante i conflitti bellici, o l'alluvione di Firenze (Nove da Firenze)

Ne parlano anche altri media

– Lo skyline esclusivo dal Forte Belvedere per festeggiare La Nazione. E tanti personaggi intervenuti per salutare il nostro quotidiano, un pezzo di cultura viva della Toscana e di storia del giornalismo italiano. (LA NAZIONE)

Radici solide e robuste, ben ancorate negli anni dell’epopea risorgimentale e del sogno di un’Italia libera e unita, ma lo sguardo saldo e rivolto verso un futuro che parla il linguaggio di internet, dei social e schiude gli orizzonti della frontiera digitale. (LA NAZIONE)

– Passato, presente e futuro, uniti in un ideale passaggio del testimone nel nome di una informazione obiettiva e di qualità che oggi come ieri resta un punto di riferimento irrinunciabile per chi si occupa di giornalismo. (LA NAZIONE)

Doppio regalo per i nostri lettori. Inserto speciale e portacarte Mita

Sono le parole di Andrea Riffeser Monti, editore di Qn, La Nazione, Il Resto Del Carlino e Il Giorno all’evento che dà il via alle celebrazioni per i 165 anni de La Nazione, fondata nel 1859. L’appuntamento, con tanti rappresentanti della politica e dell’imprenditoria, era al Forte Belvedere, sulla terrazza da cui si vede tutta Firenze (LA NAZIONE)

– «Un viaggio di 165 anni durante il quale si sono formate generazioni e generazioni di cittadini, alcune delle quali sono ancora qui con noi, al fianco di questa avventura che prosegue, nonostante l’informazione sia cambiata profondamente negli ultimi decenni, ma che cerchiamo di interpretare con la professionalità di sempre". (LA NAZIONE)

FIRENZE Si sono rimboccati le maniche e hanno lavorato per otto ore al giorno pur di farsi trovare pronti per venerdì 19 luglio, data in cui insieme all’inserto speciale di 128 pagine realizzato per celebrare i 165 anni de La Nazione, verrà regalato in edicola, in abbinamento con il quotidiano, anche un esclusivo portacarte in vera pelle a concia vegetale (promozione valida su Firenze ed Empoli). (LA NAZIONE)