Oggi sciopero nazionale di 24 ore dei ferrovieri

Approfondimenti:
Maltempo Ponte sullo Stretto

E' in corso lo sciopero nazionale del personale del gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord proclamato da alcune sigle sindacali autonome dalle ore 3 oggi fino alle ore 2 di lunedì 9 settembre. Lo sciopero, si legge sul sito di Fs, "potrà avere ripercussioni sulla circolazione ferroviaria e comportare possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia". (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Tra le richieste "l'adozione di misure concrete per la sicurezza del personale viaggiante e il potenziamento degli organici aziendali poiche' la carenza di personale sta portando al taglio del servizio nei vari territori, - denunciano i sindacati - tra le motivazioni della fuga dei lavorarori dal Tpl c'e' una questione di salari bassi". (Tiscali Notizie)

La serie di agitazioni scatta oggi quando dalle ore 13.00 alle 17.00 incroceranno le braccia i piloti e gli assistenti di volo di Ita Airways aderenti alla Fit-Cisl e a Ugl Ta. Sciopero treni, aerei, bus e metro dal 7 al 9 settembre. (ilgazzettino.it)

Anche oggi spostamenti complicati per i viaggiatori italiani. Questa volta a subire i disagi sarà chi utilizzerà i mezzi pubblici per spostarsi nella città. (LA STAMPA Finanza)

Sciopero treni, aerei, bus e metro: si parte oggi fino al 9 settembre: cancellazioni e ritardi (e gli orari garantiti)

A riferirlo la Filt Cgil sulla protesta indetta unitariamente a Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, sottolineando che «lo sciopero interesserà bus urbani e extraurbani, tram, metro e ferrovie metropolitane ed è organizzato nel rispetto delle fasce di garanzia e con modalità stabilite a livello territoriale». (Corriere della Sera)

Sciopero dei trasporti, mezza Italia resta a piedi: le motivazioni e gli orari Di Oggi, lunedì 9 settembre, è una giornata di sciopero per i trasporti pubblici. La protesta, indetta dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, ha lo scopo di denunciare lo stallo della vertenza per il rinnovo del contratto degli Autoferrotranvieri ed Internavigatori. (Orizzonte Scuola)

– Sarà un duro rientro quello che vivranno molti italiani, alle prese con uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, che incroceranno le braccia dalle 3 a. (QUOTIDIANO NAZIONALE)