La visita di Orbán a Putin fa infuriare i vertici Ue. Il premier ungherese: «So di non avere un mandato, sono qui per una missione di pace»

«Non ho un mandato, sto semplicemente visitando posti dove è in corso una guerra che può avere un impatto sull’Ungheria e pongo delle domande». Viktor Orbán giustifica così la sua visita a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin. Il primo ministro ungherese, presidente di turno della Ue da giugno a dicembre 2024, è arrivato nella mattinata di oggi, venerdì 5 luglio, nella capitale russa, nonostante le polemiche che si trascinano ormai da giorni a proposito del suo viaggio. (Open)

Su altri media

Contro l’establishment europeo, contro la posizione della maggior parte dei Paesi dell’Unione che hanno quasi tutti reagito con veemenza all’iniziativa del piccolo Trump d’Ungheria. La visita improvvisata a Mosca è servita quasi unicamente a rilanciare la voglia di Viktor Orbán di apparire sulla scena internazionale come leader «anti». (Corriere della Sera)

Non mi sembra il momento di andare in Russia. “ Viktor Orban va a Mosca come primo ministro ungherese. (Il Fatto Quotidiano)

Viktor Orban vola a Mosca per incontrare Vladimir Putin per una “missione di pace” che produce una serie di risultati negativi. L’Ue boccia senza appello l’iniziativa del premier ungherese, l’Ucraina non riconosce nessun valore all’incontro e persino Putin, alla fine, chiude la giornata ponendo le condizioni che la Russia non intende nemmeno negoziare. (OglioPoNews)

Orban va da Zelensky e Putin per presentare il piano di pace di Trump – Analisi Difesa

E al termine dell’incontro, nel corso della conferenza stampa, mentre parla Orban, il primo piano mostra Putin annoiato e non proprio interessato. (ilmessaggero.it)

E la visita a Mosca del primo ministro ungherese – conferma da parte sua il ministero degli Esteri ucraino – è stata decisa senza cercare il consenso o l’approvazione di Kiev. Viktor Orban non ha trasmesso a Vladimir Putin alcun messaggio da parte di Volodymyr Zelensky. (Il Sole 24 ORE)

Per i vertici della UE l’iniziativa di Viktor Orban di recarsi a Mosca a incontrare Vladimir Putin è uno strappo, una provocazione che mette in imbarazzo l’Unione nel momento in cui l’Ungheria ne ha assunto la presidenza semestrale. (Analisi Difesa)