"Ecco perché Salvini non andava processato, cos'è successo in Giunta": il retroscena di Gasparri
"Ecco perché Salvini non andava processato, cos'è successo in Giunta": il retroscena di Gasparri Il giorno dopo l'assoluzione di Matteo Salvini sul caso Open Arms, Maurizio Gasparri ha voluto togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Il presidente dei Senatori di Forza Italia ha ricordato che, ai tempi in cui presiedeva la Giunta per le immunità, fu incaricato di preparare una relazione sul caso Open Arms. (Liberoquotidiano.it)
Su altri giornali
"La mia condanna sarebbe stata un disastro, avrebbe significato che scafisti e trafficanti di tutto il mondo avrebbero saputo dove portare i loro loschi traffici, è una soddisfazione." Così il Ministro dei trasporti Matteo Salvini in un punto stampa a Roma. (Il Sole 24 ORE)
C'è anche il ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, tra il pubblico nella saletta dell'aula bunker - affollata da pubblico e giornalisti - del carcere Pagliarelli dove a breve comincerà l'udienza del processo Open Arms, con Matteo Salvini imputato di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio per avere impedito lo sbarco di 147 migranti a Lampedusa e per il quale il pm ha chiesto la condanna a 6 anni. (Corriere della Sera)
Il generale Vannacci: "Hanno vinto i patrioti" (LAPRESSE)
L'occasione è stata appunto l'assoluzione con formula piena con cui si è concluso il processo Open Arms che vedeva imputato il leghista. Sul caso Open Arms sono cadute le due accuse rivolte al ministro dei Trasporti. (Liberoquotidiano.it)
Nello stesso tempo l’assoluzione delude il mondo delle ong e della sinistra in generale e sottrae all’opposizione parlamentare un fortissimo strumento di polemica che sarebbe stato utilizzato per tutto il resto della legislatura, gettando sul governo italiano un’ombra che in campo internazionale avrebbe pesato parecchio. (L'Eco di Bergamo)
Open Arms, Salvini: Di Conte lo smemorato mi interessa poco, ma gli faccio gli auguri di Natale (Liberoquotidiano.it)