Attacchi Usa contro gli Houthi in Yemen: 31 morti e 101 feriti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Dubbio ESTERI

Massiccio bombardamento aereo e navale nella notte da parte degli Stati Uniti contro la milizia Houthi in Yemen, colpendo obiettivi strategici nel nord del paese, tra cui radar, sistemi di difesa aerea, e missili. L'operazione, ordinata dal presidente Donald Trump, ha avuto lo scopo di fermare gli attacchi della milizia filo-iraniana alle rotte marittime internazionali nel Mar Rosso e inviare un forte messaggio all'Iran. (Il Dubbio)

Ne parlano anche altre fonti

Il New York Times ricorda che il presidente americano vuole mediare un accordo con Teheran per impedirgli di acquisire un’arma nucleare, ma ha lasciato aperta la possibilità di un’azione militare se gli iraniani respingono i negoziati (Il Fatto Quotidiano)

Gli attacchi aerei a guida statunitense contro gli Houthi nello Yemen hanno causato almeno 31 morti e 101 feriti, secondo un nuovo bilancio pubblicato oggi dal ministero della Salute dei ribelli. A partire da novembre del 2023, gli Houthi hanno lanciato più di 100 attacchi contro le navi che consideravano legati a Israele, ma anche agli Stati Uniti e al Regno Unito, affermando di essere solidali con i palestinesi nella guerra di Israele contro Hamas a Gaza. (LaC news24)

Il presidente Usa ha annunciato su Truth di aver ordinato al Pentagono "di lanciare un’azione militare decisa contro i terroristi Houthi nello Yemen". Poi un messaggio all'Iran: "Il sostegno deve cessare immediatamente altrimenti vi riterremo pienamente responsabili". (Sky Tg24 )

Trump ordina raid sullo Yemen: “Colpiti gli Houthi, l’Iran si fermi”

L'ufficio stampa degli Houthi ha dichiarato che gli attacchi americani hanno colpito "un quartiere residenziale" nel distretto settentrionale di Shouab a Sanaa. (il Giornale)

Gli attacchi hanno preso di mira la capitale Sanaa, i governatorati di Saada e Al-Bayda e la città di Radaa. È il bilancio pubblicato oggi dal ministero della Salute dei ribelli. (Sky Tg24 )

New York – Gli Stati Uniti attaccano gli Houthi nello Yemen, per distruggere il loro apparato bellico e lanciare un messaggio all’Iran. Un’escalation militare, che sommata all’azione condotta in Iraq per eliminare il capo locale dell’Isis Abu Khadijah, dimostra l’intenzione di Donald Trump di alzare il livello dello scontro con i nemici di Washington nell’intera regione. (la Repubblica)