Donald Trump ordina raid contro gli Houthi in Yemen, si unisce anche Gb: “L’inferno si abbatterà su di voi”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli Stati Uniti hanno lanciato una serie di attacchi aerei su decine di obiettivi nello Yemen controllato dagli Houthi. L’offensiva è stata ordinata dal presidente Donald Trump, con l’obiettivo di ristabilire la sicurezza nelle rotte commerciali del Mar Rosso. I raid hanno colpito basi missilistiche e radar, ma anche quartieri residenziali, causando almeno nove vittime civili secondo le autorità locali. (Virgilio Notizie)
Su altre testate
New York – Gli Stati Uniti attaccano gli Houthi nello Yemen, per distruggere il loro apparato bellico e lanciare un messaggio all’Iran. Un’escalation militare, che sommata all’azione condotta in Iraq per eliminare il capo locale dell’Isis Abu Khadijah, dimostra l’intenzione di Donald Trump di alzare il livello dello scontro con i nemici di Washington nell’intera regione. (la Repubblica)
L'ufficio stampa degli Houthi ha dichiarato che gli attacchi americani hanno colpito "un quartiere residenziale" nel distretto settentrionale di Shouab a Sanaa. (il Giornale)
SANAA – Il ministro degli Esteri russo Sergeij Lavrov ha esortato gli Stati Uniti a cessare gli attacchi contro gli Houthi dello Yemen in una telefonata con il segretario di Stato americano Marco Rubio. (la Repubblica)
Sono stati presi di mira decine di obiettivi nello Yemen. Senza risparmiare una stoccata all'ex inquilino della Casa Bianca, il tycoon aggiunge nel suo post su Truth che "la risposta di Joe Biden è stata talmente patetica e debole, che gli Houthi hanno continuato ad andare avanti". (Adnkronos)
Il portavoce del ministero della Salute guidato dagli Houthi ha fatto sapere che sono almeno nove civili i civili rimasti uccisi dall'attacco. "Il supporto dell'Iran ai terroristi Houthi deve cessare immediatamente! Non minacciate il popolo americano, il loro Presidente, che ha ricevuto uno dei mandati più grandi nella storia presidenziale, o le rotte di navigazione mondiali", ha affermato il presidente Usa. (la Repubblica)
Gli attacchi hanno preso di mira la capitale Sanaa, i governatorati di Saada e Al-Bayda e la città di Radaa. È il bilancio pubblicato oggi dal ministero della Salute dei ribelli. (Sky Tg24 )