Meteo: Alluvione Emilia Romagna e Marche, esondazioni e dispersi; la Diretta Video

Meteo: Alluvione Emilia Romagna e Marche, esondazioni e dispersi; la Diretta Video
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
iLMeteo.it INTERNO

A causa delle piogge persistenti e copiose che persistono dalla giornata di Martedì 17 Settembre la situazione è peggiorata ulteriormente nelle ultime ore ed è grave, specie in Emilia Romagna. Ci sono anche dispersi. Le precipitazioni cadute su gran parte dell'Appennino sono eccezionali (tre volte rispetto alla media del mese di Settembre) e ore si stanno ora riversando verso le pianure e sta provocando l'ingrossamento dei fiume, nonché le prime esondazioni di torrenti. (iLMeteo.it)

Su altri giornali

"Sono rammaricato dell'inutile polemica" queste le parole del Ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci ospite questa mattina a Start riguardo la situazione in Emilia Romagna ascolta articolo (Sky Tg24 )

E’ ancora in corso il calcolo dei danni provocati dall’arrivo del ciclone Boris in Emilia Romagna, dove le piogge intense delle ultime ore hanno inondato strade, campi e città. Manca l’elettricità in diverse zone, le scuole sono chiuse e la circolazione è resa difficoltosa dall’inagibilità della rete stradale. (Il Sole 24 ORE)

L’appello del geologo Paride Antolini, presidente dell’Ordine dell’Emilia-Romagna, è chiaro e urgente: «Dopo l’alluvione del maggio 2023 i geologi avevano indicato nel dare spazio ai fiumi, la strada principale da intraprendere. (Ravenna e Dintorni)

Romagna, sfollati e dispersi. È scontro governo-Regione

Paride Antolini, presidente dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna, in una giornata drammatica, segnata dalla rottura degli argini a Traversara e dagli allagamenti nel Faentino e nel Lughese, lancia un appello: «Bisogna ridare spazio ai fiumi. (Corriere Romagna)

Oltre alle immagini delle strade trasformate in fiumi di fango, di interi paesi evacuati, di cittadini e soccorritori allo stremo perché costretti a rivivere l’emergenza che li aveva travolti solo lo scorso maggio, sono i numeri a raccontare la forza del maltempo che da martedì ha investito l’Emilia-Romagna. (La Stampa)

Questa volta la violenza dell'acqua ha colpito tutto in una volta. Lo confermano i 200 interventi effettuati dai vigili del fuoco nelle zone più colpite del ravennate, di Cesena, Forlì, Bologna, Rimini. (il Giornale)

Meteo: Alluvione Emilia Romagna e Marche, esondazioni e dispersi; la Diretta Video