Valditara plaude la preside anti-occupazioni

Ieri mattina in piazza Santi Apostoli, a Roma, la preside del liceo romano Virgilio, Isabella Palagi, ha convocato una «manifestazione silenziosa», partecipata da non più di una trenta persone, contro l’occupazione del suo istituto, ricevendo la solidarietà del ministro leghista dell’Istruzione (e merito) Giuseppe Valditara. Nel pomeriggio, invece, trecento persone (tra studenti e genitori) si sono ritrovati in un’assemblea pubblica nel cortile della scuola occupata per discutere delle motivazioni della protesta e della bizzarra iniziativa della dirigente . (il manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Liceo occupato a Roma, Aloisio (M5S): “Prestare ascolto ai bisogni dei ragazzi” Di (Orizzonte Scuola)

Leggi tutta la notizia Dopo il Gullace, che ha dato il via alla stagione, a scegliere la forma... (Virgilio)

La scuola occupata, invece, è piena. Nonostante l'appoggio di Valditara, la manifestazione contro le occupazioni organizzata dalla preside del Virgilio è un flop. (Fanpage.it)

Virgilio, sit-in contro l'occupazione: la preside divide i genitori

Qualcosa sta cambiando. (ilmessaggero.it)

C’è chi la condanna, ne prende le distanze e chiede la cessazione immediata. Tutta la vicenda ha avuto inizio alla vigilia del fine settimana: il collettivo che decide l’ingresso nei locali del liceo, l’allarme che avverte la dirigente scolastica dell’intrusione e la conseguente denuncia alle autorità. (Corriere della Sera)

L'occupazione al liceo Virgilio di Roma ribalta i ruoli, rompe le regole, spacca in due la comunità scolastica della scuola. Ad accendere gli animi la decisione della dirigente scolastica Isabella Palagi di organizzare una protesta silenziosa, ieri mattina, in piazza Santi Apostoli (ilmessaggero.it)