America’s Cup, via alle regate preliminari: Luna Rossa subito contro i maestri neozelandesi

Per i più romantici, l’America’s Cup è ancora oggi la competizione sportiva più antica del mondo e il suo trofeo è un omaggio alla brocca dal costo di cento ghinee che nel 1851 premiò il primo vincitore. Tutti concetti, questi, che continuano a definire 173 anni dopo quella che, oramai, è diventata la Formula 1 dei mari, sebbene i più orgogliosi ci tengano a sottolineare che, in realtà, è il Circus a essere l’America’s Cup dell’asfalto. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Un problema elettrico ha bloccato Luna Rossa alla prima regata di prova dell'America's Cup contro New Zealand a Barcellona. La conferma arriva subito a botta calda da Francesco Bruni, uno dei due timonieri della barca italiana: «Abbiamo avuto un problema elettrico che ha impedito la prosecuzione della regata». (Corriere della Sera)

Il ritiro di Luna Rossa Alinghi-Orient Express, la vittoria degli svizzeri (Sport Mediaset)

Luna Rossa torna in mare e gli appassionati italiani avranno di nuovo la possibilità di seguire le gare di vela della America’s Cup 2024. La 37ª edizione di questa manifestazione prenderà il via a ottobre, ma dal 22 agosto sono tutti in acqua a Barcellona dove si terranno delle regate preliminari che precederanno la Vuitton Cup, il vero grande appuntamento. (Fanpage.it)

America's Cup al via, Luna Rossa guasto e poi rivincita

Al via oggi a Barcellona la terza e ultima regata di avvicinamento all’America’s Cup, con la Final Preliminary Regatta. Partecipano alla Regata Preliminare di Barcellona i cinque Challenger: Luna Rossa Prada Pirelli, Ineos Britannia, NYYC American Magic, Alinghi Red Bull Racing e Orient Express Racing Team, più il Defender Emirates Team New Zealand. (Sky Sport)

American Magic vince la terza regata di giornata Il ritiro di Luna Rossa (Sport Mediaset)

E' solo il primo giorno, ma visto dall'arenile della Barceloneta, nella plaza del Mar a 30 gradi all'ombra, fra le decine di turisti e bagnanti riuniti intorno al maxi schermo installato nella Fan Zone, le regate preliminari dell'America's Cup hanno regalato parecchie emozioni. (Il Mattino di Padova)