Israele. Scontro tra Hezbollah e esercito: l’impiego delle tecnologie nel conflitto asimmetrico

Di Giuseppe Gagliano – La notizia riportata dalla Reuters sul recente scontro tra Hezbollah e Israele offre uno spaccato significativo delle dinamiche geopolitiche e militari attuali nel Medio Oriente. L’escalation delle ostilità tra Hezbollah e Israele si inserisce nel più ampio quadro delle tensioni israelo-palestinesi, con l’esercito israeliano che ha intensificato le sue operazioni dalla Striscia di Gaza (Notizie Geopolitiche)

Su altre testate

I servizi sono effettuati da oggi, lunedì 15 luglio, sino a domenica 21 luglio 2024, alternativamente sugli assi viari più interessati dal traffico. (Normanno.com)

Fino ad oggi la sorte di Salameh non era data per certa e lo stesso premier Benyamin Netanyahu non aveva potuto confermare la sua morte nel raid. (Corriere del Ticino)

È morto. È morto l’ennesimo soldato in un conflitto senza fine: il sergente maggiore Valeri Chefonov, 33 anni, è l’ultima vittima della tensione perpetua in Medio Oriente. Riservista della 228a brigata “Alon” di Netanya, Chefonov è stato ucciso mercoledì durante un attacco di droni lanciato da Hezbollah dal Libano verso la Galilea occidentale, colpendo anche l’area vicina a Kabri. (Mosaico-cem.it)

Gaza, il mistero del fantasma Deif. L'ipotesi che sia ferito in ospedale

I media ebraici riferiscono che alcuni razzi sono caduti nella città evacuata di Kiryat Shmona, tra cui uno che ha colpito un centro commerciale. (Corriere del Ticino)

Hezbollah sta devastando il nord di Israele. Le riserve naturali, i pascoli, i campi e i frutteti stanno andando a fuoco. Le basi militari, tra cui diversi asset strategici, stanno subendo gravi danni. (L'Opinione delle Libertà)

Nessuno — raccontano i testimoni — ha accesso alle corsie, perché tra i corpi potrebbe esserci quello di Mohammed Deif, il comandante in capo di Hamas, che gli israeliani hanno colpito con otto bombe dalla carica esplosiva massiccia, anche bunker buster in grado di penetrare il terreno ed esplodere in profondità nel caso il Fantasma fosse fuggito in una galleria sotterranea. (Corriere della Sera)