Nuova fase di maltempo in vista, entro metà settimana forti temporali e nubifragi su diverse regioni. Ecco quelle più a rischio

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Mentre alle basse latitudini mediterranee torna la calma anticiclonica, sul nord Europa la situazione è nettamente più dinamica. Un vortice di bassa pressione posizionato sul Regno Unito sta portando piogge abbondanti e venti forti anche oltre i 100km/h sul Canal della Manica. Per il momento siamo solo spettatori di questa situazione ma ben presto ne entreremo a far parte. Nelle prossime 24 ore infatti una rimonta anticiclonica che dall'Atlantico punterà verso il Regno Unito consentirà all'aria fredda presente sul Mar di Norvegia di scivolare verso il Mare del Nord, agganciare il minimo in questione e trascinarlo verso sud fino a farlo finire sul Mediterraneo (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Seguiranno due giorni di tempo variabile, prima di un nuovo ed intenso peggioramento che colpirà molte zone d’Italia tra mercoledi 2 e giovedi 3 ottobre. La domenica odierna vedrà una relativa pausa dopo gli ultimi rovesci che stanno ancora cadendo sul medio-basso Adriatico. (MeteoLive.it)

Nord Italia L’analisi delle precipitazioni previste fino al 3 ottobre 2024 rivela una distribuzione estremamente variabile nei capoluoghi italiani. Alcune aree riceveranno piogge significative, mentre altre saranno meno interessate. (Meteo Giornale)

Martedì 1: insistono nubi al Nord e parte del Centro con qualche pioggia, in intensificazione in serata al Nord. Mercoledì 2: maltempo al Nord e su parte del Centro, meglio al Sud. Giovedì 3: instabilità diffusa al Centro-Nord in locale estensione al Sud. (3bmeteo)

Meteo: Vortice Ciclonico nei Prossimi giorni, provocherà Piogge abbondanti, Vento e anche Neve

La prossima settimana l’Italia sarà interessata da un marcato peggioramento atmosferico, tipico della stagione autunnale, con la formazione di una depressione che attraverserà i mari del nostro Paese, portando condizioni di forte instabilità. (Tempo Italia)

L’Italia si prepara ad affrontare una settimana piuttosto movimentata sul fronte meteorologico. Dopo un Lunedì 30 Settembre promettente, in un contesto discreto e temperature gradevoli, il paese sarà investito da un’ondata di maltempo che cambierà radicalmente il quadro climatico. (Tempo Italia)

La settimana appena iniziata si preannuncia piuttosto agitata dal punto di vista meteorologico: è infatti atteso l'arrivo di un insidioso vortice ciclonico che provocherà oltre a piogge abbondanti e vento forte, anche il ritorno della neve a quote interessanti. (iLMeteo.it)