Nuova ondata di maltempo prevista in Italia

- Dopo una breve tregua, l'autunno si fa sentire con una nuova perturbazione che, secondo i meteorologi di 3bmeteo, porterà una fase di maltempo su tutta la penisola. Un vortice di bassa pressione situato sul Mare del Nord sta influenzando il meteo di ampie aree dell'Europa Centro-Settentrionale, coinvolgendo anche il Nord Italia con piogge leggere causate dall'arrivo di correnti umide da sud-ovest. Nel frattempo, il resto dell'Italia gode di condizioni meteo stabili e soleggiate grazie a un anticiclone che domina sul Mediterraneo.

L'arrivo di condizioni meteo avverse in Italia è imminente, con l'approssimarsi di un potente vortice ciclonico che, muovendosi verso l'Europa Centrale, scenderà verso le nostre latitudini. I prossimi giorni saranno contraddistinti da una intensa fase di maltempo che coinvolgerà gran parte dell'Italia. Dalla giornata di mercoledì 2 ottobre assisteremo al transito di un fronte perturbato che porterà precipitazioni diffuse soprattutto sul Triveneto e sul Friuli Venezia Giulia, dove si potrebbero verificare veri e propri nubifragi con accumuli fino a 100 mm in 24 ore. Di pari passo avremo un calo delle temperature, soprattutto sulle regioni del Centro-Nord.

Quest'oggi il meteo sta già mostrando i primi cenni di peggioramento. La giornata vede una nuvolosità estesa su buona parte del Nord Italia, con cieli frequentemente coperti e qualche pioggia sporadica. La pressione atmosferica in calo su gran parte del territorio italiano preannuncia giornate con piogge diffuse, venti e una diminuzione delle temperature.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo