Meteo ottobre: temperature pazze, una gran altalena

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

L’arrivo di una depressione atlantica a partire dalla sera di martedì 1 ottobre sarà accompagnato da un afflusso di aria fresca per la stagione con temperature che risulteranno di qualche grado sotto la media alla quota di 850 hPa. Questo calo termico interesserà tutta Italia a partire dalle aree settentrionali del nostro paese per poi estendersi anche alle restanti zone. Il proseguimento del mese di ottobre riserverà delle sorprese: dopo questa fase fresca, è attesa una fase più mite con temperature sopra la media di qualche grado alla quota di 850 hPa. (Tempo Italia)

Su altre fonti

La perturbazione numero 1 di ottobre investirà le regioni del Nord e parte del Centro tra questa sera e mercoledì sera, mentre la numero 2 – in transito tra mercoledì notte e venerdì – avrà come obiettivo tutto il Paese. (METEO.IT)

Nuova ondata di maltempo In arrivo la prima perturbazione di ottobre, che porterà un peggioramento del tempo da nord a sud, accompagnato da temperature altalenanti prima di un generale calo termico entro il weekend. (Telecity News 24)

Un vortice di bassa pressione situato sul Mare del Nord sta influenzando il meteo di ampie aree dell’Europa Centro-Settentrionale, coinvolgendo anche il Nord Italia con piogge leggere causate dall’arrivo di correnti umide da sud-ovest. (Meteo Giornale)

Regioni centrali e nord-est saranno le aree che probabilmente riceveranno più pioggia nei prossimi 6 giorni, ma come si evince dalla mappa pioverà un po’ su tutta l’Italia. 1 di 1 ‘ (MeteoLive.it)

E' quanto conferma Lorenzo Tedici, meteorologo... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Maltempo in arrivo su molte regioni nei prossimi giorni La perturbazione farà il suo ingresso in Italia a partire da Mercoledì 2 Ottobre: le precipitazioni si faranno progressivamente più diffuse e in qualche caso potrebbero risultare anche abbondanti: le zone più a rischio saranno quelle di Nordest, in particolare il Triveneto orientale, con il Friuli Venezia Giulia che pluviometricamente parlando dovrebbe fare la parte del leone (attesi fino a 100 mm di pioggia in sole 24 ore). (iLMeteo.it)