Nuova ondata di maltempo alle porte: dopo il caldo arriva davvero l'autunno

Nuova ondata di maltempo alle porte: dopo il caldo arriva davvero l'autunno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ChietiToday INTERNO

Una nuova perturbazione è alle porte e in settimana porterà una fase di maltempo con locali nubifragi, forte vento e a seguire un generale calo delle temperature sull'Italia. A confermarlo sono meteorologi di 3bmeteo. "Le prime avvisaglie del cambiamento si manifesteranno al Nord, dove martedì sono previste prime precipitazioni sparse, che interesseranno anche l'Alta Toscana. “Queste precipitazioni anticipano un peggioramento più marcato, con apice nella giornata di giovedì, dovuto a una perturbazione atlantica, che porterà piogge e temporali, talora intensi, al Centro-Nord spiega in una nota il meteorologo di 3bmeteo. (ChietiToday)

Ne parlano anche altre testate

La nuova settimana si preannuncia assai agitata sul fronte meteo Attualmente, stiamo vivendo un momento di tregua dal maltempo, con la maggior parte delle nostre regioni baciate da un discreto soleggiamento e caratterizzate anche da un clima gradevole, dopo il calo termico verificatosi durante il weekend appena trascorso. (iLMeteo.it)

di Andrea Colombo 1 ottobre 2024ore 10:36 ore 10:36 (3bmeteo)

Ma già nelle prossime ore - spiega 3b Meteo, una rimonta anticiclonica dall'Atlantico permetterà all'aria fredda sul Mar di Norvegia di scivolare verso il Mare del Nord e poi trascinare il vortice verso il Mediterraneo. (leggo.it)

Meteo. Nuova perturbazione in transito con piogge e rovesci su alcune regioni. Evoluzione prossime ore

Oltre alla fase di MALTEMPO che colpirà gran parte della nostra Penisola tra giovedi 3 e venerdi 4 ottobre, avremo anche un calo delle temperature che si porteranno su valori inferiori alla media di diversi gradi. (MeteoLive.it)

Mentre alle basse latitudini mediterranee torna la calma anticiclonica, sul nord Europa la situazione è nettamente più dinamica. Un vortice di bassa pressione posizionato sul Regno Unito sta portando piogge abbondanti e venti forti anche oltre i 100km/h sul Canal della Manica. (Tiscali Notizie)

SITUAZIONE Sulle coste affacciate al Mare del Nord è attivo un profondo vortice che sta pilotando una serie di fronti in transito sull'Europa centrale, uno dei quali in avvicinamento alle nostre regioni settentrionali (3bmeteo)