Nuova ondata di maltempo alle porte: dopo il caldo arriva davvero l'autunno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una nuova perturbazione è alle porte e in settimana porterà una fase di maltempo con locali nubifragi, forte vento e a seguire un generale calo delle temperature sull'Italia. A confermarlo sono meteorologi di 3bmeteo. "Le prime avvisaglie del cambiamento si manifesteranno al Nord, dove martedì sono previste prime precipitazioni sparse, che interesseranno anche l'Alta Toscana. “Queste precipitazioni anticipano un peggioramento più marcato, con apice nella giornata di giovedì, dovuto a una perturbazione atlantica, che porterà piogge e temporali, talora intensi, al Centro-Nord spiega in una nota il meteorologo di 3bmeteo. (ChietiToday)
Ne parlano anche altre testate
Dopo una breve fase di calma, lo scenario meteo per l’Italia sta per cambiare. È infatti imminente un peggioramento, con la prospettiva di una nuova pesante ondata di maltempo che si svilupperà nella seconda parte della settimana e sarà associata al passaggio di due perturbazioni atlantiche. (METEO.IT)
Dapprima transiterà una perturbazione atlantica, successivamente si formerà addirittura un vortice ciclonico. La perturbazione farà il suo ingresso in Italia a partire da Mercoledì 2 Ottobre: le precipitazioni si faranno progressivamente più diffuse e in qualche caso potrebbero risultare anche abbondanti: le zone più a rischio saranno quelle di Nordest, in particolare il Triveneto orientale, con il Friuli Venezia Giulia che pluviometricamente parlando dovrebbe fare la parte del leone (attesi fino a 100 mm di pioggia in sole 24 ore). (iLMeteo.it)
Nuova ondata di maltempo In arrivo la prima perturbazione di ottobre, che porterà un peggioramento del tempo da nord a sud, accompagnato da temperature altalenanti prima di un generale calo termico entro il weekend. (Telecity News 24)
Regioni centrali e nord-est saranno le aree che probabilmente riceveranno più pioggia nei prossimi 6 giorni, ma come si evince dalla mappa pioverà un po’ su tutta l’Italia. 1 di 1 ‘ (MeteoLive.it)
L’arrivo di una depressione atlantica a partire dalla sera di martedì 1 ottobre sarà accompagnato da un afflusso di aria fresca per la stagione con temperature che risulteranno di qualche grado sotto la media alla quota di 850 hPa. (Tempo Italia)
Un vortice di bassa pressione situato sul Mare del Nord sta influenzando il meteo di ampie aree dell’Europa Centro-Settentrionale, coinvolgendo anche il Nord Italia con piogge leggere causate dall’arrivo di correnti umide da sud-ovest. (Meteo Giornale)