Meteo: Maltempo Mercoledì 2, Giovedì 3 e Venerdì 4 Ottobre, i dettagli su Pioggia e Neve

Meteo: Maltempo Mercoledì 2, Giovedì 3 e Venerdì 4 Ottobre, i dettagli su Pioggia e Neve
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
iLMeteo.it INTERNO

Maltempo in arrivo su molte regioni nei prossimi giorni Tra Mercoledì e Venerdì un'intensa fase di maltempo colpirà l'Italia e stavolta ad essere coinvolte saranno quasi tutte le nostre regioni. Dapprima transiterà una perturbazione atlantica, successivamente si formerà addirittura un vortice ciclonico. La perturbazione farà il suo ingresso in Italia a partire da Mercoledì 2 Ottobre: le precipitazioni si faranno progressivamente più diffuse e in qualche caso potrebbero risultare anche abbondanti: le zone più a rischio saranno quelle di Nordest, in particolare il Triveneto orientale, con il Friuli Venezia Giulia che pluviometricamente parlando dovrebbe fare la parte del leone (attesi fino a 100 mm di pioggia in sole 24 ore). (iLMeteo.it)

Su altre testate

Dopo una breve fase di calma, lo scenario meteo per l’Italia sta per cambiare. È infatti imminente un peggioramento, con la prospettiva di una nuova pesante ondata di maltempo che si svilupperà nella seconda parte della settimana e sarà associata al passaggio di due perturbazioni atlantiche. (METEO.IT)

ore 16:06 Torna il maltempo sull'Italia, nuova fase autunnale in vista (3bmeteo)

Un avvio di ottobre così non si ricordava da anni. Non possiamo ovviamente sapere se questo trend fresco e perturbato proseguirà a lungo, ma per il momento questa stagione autunnale ci sta presentando un biglietto da visita molto diverso rispetto agli anni scorsi. (MeteoLive.it)

Meteo: ciclone autunnale pronto ad irrompere verso l’Italia, ecco la data

Un vortice di bassa pressione sul Mare del Nord (Dagmar secondo l'università di Berlino) pone le basi per un peggioramento atteso sull'Italia a partire da stanotte e che ci accompagnerà fino al weekend Dagmar è nato sull'Atlantico ma nelle prossime 24h subirà una trasformazione a causa di una rimonta anticiclonica che proprio dall'Atlantico punterà verso il Regno Unito e la Scandinavia (3bmeteo)

SITUAZIONE Sulle coste affacciate al Mare del Nord è attivo un profondo vortice che sta pilotando una serie di fronti in transito sull'Europa centrale, uno dei quali in avvicinamento alle nostre regioni settentrionali (3bmeteo)

Sarà proprio questa area di bassa pressione ad avere un ruolo importante sul guasto meteo atteso nel corso della settimana. (Meteo Giornale)