Meteo, Andrea Giuliacci: "In arrivo un'intensa perturbazione", il giorno in cui scatta l'allarme

Meteo, Andrea Giuliacci: In arrivo un'intensa perturbazione, il giorno in cui scatta l'allarme
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Liberoquotidiano.it INTERNO

L'estate al Nord è oramai solamente un ricordo lontano ed è giunto ufficialmente il momento di impegnarsi nel fatidico cambio armadio. Al via dunque a maglioncini e tisane calde. A spiegarci cosa ci aspetta nelle prossime settimane è il famoso meteorologo Andrea Giuliacci di ’Meteo.it’ che interpellato dall'Adnkronos ha sottolineato come dovremo far fronte a "temperature autunnali al Nord, oltre la norma invece nel resto d’Italia dove soffieranno caldi venti meridionali, con valori praticamente estivi mercoledì al Sud, dove sono attesi diversi picchi di 29-30 gradi", ha affermato all'agenzia stampa. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

La breve fase stabile sta per lasciare spazio al ritorno delle piogge, con la prima perturbazione di ottobre che porterà un peggioramento del tempo da nord a sud, accompagnato da temperature altalenanti prima di un generale calo termico entro il weekend”. (Corriere Salentino)

ore 10:36 In arrivo due perturbazioni sul Nord-Italia. La prima nella giornata di mercoledì, con piogge e rovesci in transito da ovest a est, ad eccezione del Piemonte che rimarrà protetto dall'arco alpino. (3bmeteo)

Il mese di ottobre si aprirà con una circolazione di bassa pressione di stampo pienamente autunnale che porterà temperature inferiori alla media prima al Nord, poi anche al Centro L'evoluzione della saccatura porterà invece un nuovo picco termico al Sud ma che durerà solo un paio di giorni in attesa di una diminuzione generale entro il weekend (3bmeteo)

Maltempo, nubifragi e crollo delle temperature: ecco dove. E arriva la burrasca di ottobre

SITUAZIONE Sulle coste affacciate al Mare del Nord è attivo un profondo vortice che sta pilotando una serie di fronti in transito sull'Europa centrale, uno dei quali in avvicinamento alle nostre regioni settentrionali (3bmeteo)

Un avvio di ottobre così non si ricordava da anni. Oltre alla fase di MALTEMPO che colpirà gran parte della nostra Penisola tra giovedi 3 e venerdi 4 ottobre, avremo anche un calo delle temperature che si porteranno su valori inferiori alla media di diversi gradi. (MeteoLive.it)

Giù le temperature e nubifragi in arrivo. Ma già nelle prossime ore - spiega 3b Meteo, una rimonta anticiclonica dall'Atlantico permetterà all'aria fredda sul Mar di Norvegia di scivolare verso il Mare del Nord e poi trascinare il vortice verso il Mediterraneo. (ilmessaggero.it)