Perturbazione per 5 giorni: tutta la pioggia prevista fino a domenica!

Perturbazione per 5 giorni: tutta la pioggia prevista fino a domenica!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
MeteoLive.it INTERNO

La prima perturbazione di Ottobre, l’ennesima di questo turbolento Autunno, sta per raggiungere il Mediterraneo. Un fiume d’aria fresca nord-atlantica sta attraversando in queste ore l’Europa centrale ed è pronta ad immergersi nel “mare nostrum“, favorendo lo sviluppo di una depressione molto insidiosa, che con alta probabilità ci farà compagnia per almeno 5 giorni, tra mercoledì e domenica! I primissimi fenomeni arriveranno domani sulla Liguria orientale, l’alta Toscana ed il Friuli, ma si tratterà solo delle avvisaglie del vero peggioramento, che subentrerà nel corso di mercoledì. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altre fonti

Nuovo peggioramento da domani notte, possibile ciclogenesi sul Mediterraneo: in arrivo temporali in queste regioni Settimana caratterizzata da un nuovo peggioramento, con nuovi temporali e rischio di nubifragi specialmente al Centro e al Nord. (Ilmeteo.net)

Questo afflusso di aria fredda, soprattutto in quota, genererà i classici contrasti termici, accentuando l’intensità dei fenomeni meteorologici e aumentando il rischio di eventi estremi. Il Nord Italia potrebbe presto dover affrontare un significativo peggioramento meteorologico, se le attuali proiezioni non subiranno variazioni. (Tempo Italia)

I meteorologi di 3bmeteo. “Dopo una tregua è in arrivo una nuova perturbazione che in settimana porterà una fase di maltempo con locali nubifragi, forte vento e a seguire un generale calo delle temperature”. (Corriere Salentino)

Nuova ondata di maltempo alle porte: dopo il caldo arriva davvero l'autunno

Sarà proprio questa area di bassa pressione ad avere un ruolo importante sul guasto meteo atteso nel corso della settimana. (Meteo Giornale)

La perturbazione numero 1 di ottobre investirà le regioni del Nord e parte del Centro tra questa sera e mercoledì sera, mentre la numero 2 – in transito tra mercoledì notte e venerdì – avrà come obiettivo tutto il Paese. (METEO.IT)

"Le prime avvisaglie del cambiamento si manifesteranno al Nord, dove martedì sono previste prime precipitazioni sparse, che interesseranno anche l'Alta Toscana. “Queste precipitazioni anticipano un peggioramento più marcato, con apice nella giornata di giovedì, dovuto a una perturbazione atlantica, che porterà piogge e temporali, talora intensi, al Centro-Nord spiega in una nota il meteorologo di 3bmeteo. (ChietiToday)