Meteo, dal caldo (con punte di 35 gradi in Sicilia) al freddo in sole 24 ore, ecco cosa sta per accadere alle temperature

Meteo, dal caldo (con punte di 35 gradi in Sicilia) al freddo in sole 24 ore, ecco cosa sta per accadere alle temperature
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere della Sera INTERNO

Stando alle previsione de IlMeteo.it e dell'Aeronautica Militare è opportuno prepararsi a una brusca inversione di tendenza sul fronte climatico in quanto passeremo dal caldo al freddo in sole 24 ore. Molte regioni del Sud stanno vivendo un contesto praticamente estivo con le colonnine di mercurio che si sono spinte ben oltre i 30°C, specialmente in Sicilia (sull'isola si registrani addirittura picchi di 34/35°C). (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La fase meteo instabile a essa associata si esaurirà nella mattinata di domenica sulle regioni adriatiche del Centro-Sud, a seguire la perturbazione abbandonerà definitivamente il Paese, favorendo un generale miglioramento, ma anche un brusco calo delle temperature. (METEO.IT)

Qualche fenomeno si è verificato anche localmente nel Mantovano, nel Parmigiano e nel Modenese. In seguito ai recenti rovesci e al nuovo caldo, in arrivo in settimane il freddo autunnale, accompagnato da nuove precipitazioni (anche a carattere di nubifragio). (ilmessaggero.it)

Negli ultimi giorni, abbiamo assistito a un cambiamento piuttosto sorprendente nelle previsioni meteo. Appena qualche settimana fa, si prevedeva per la fine del mese di settembre un periodo caratterizzato da temperature superiori alla media. (Tempo Italia)

Aggiornamenti meteo sconcertanti per le prossime settimane

La massa d’aria più fredda alle sue spalle e in addossamento alla barriera alpina, si riverserà fino al basso mar Mediterraneo entro la fine di domenica, grazie all’innesco di una intensa corrente prima occidentale, poi settentrionale. (METEO.IT)

Crollo termico in questi giorni su tutto il Paese Le temperature stanno calando vistosamente sull'Italia dopo alcuni giorni di caldo quasi estivo su molte aree del Paese. (iLMeteo.it)

Con la transizione tra Settembre e Ottobre, molte regioni italiane saranno investite da aria fredda proveniente dal Nord Europa, accompagnata da un pericoloso ciclone che porterà la penisola nel cuore dell’Autunno. (Meteo Giornale)