Meteo. Nuova perturbazione in transito con piogge e rovesci su alcune regioni. Evoluzione prossime ore

Meteo. Nuova perturbazione in transito con piogge e rovesci su alcune regioni. Evoluzione prossime ore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
3bmeteo INTERNO

SITUAZIONE Sulle coste affacciate al Mare del Nord è attivo un profondo vortice che sta pilotando una serie di fronti in transito sull'Europa centrale, uno dei quali in avvicinamento alle nostre regioni settentrionali (3bmeteo)

Ne parlano anche altre fonti

La dinamicità meteo non si ferma con il ritorno in quest’avvio di settimana di un promontorio anticiclonico, che regala una parentesi di bel tempo quasi ovunque. Solo le regioni settentrionali sono appena lambite da un flusso d’aria più umida da ricondurre ad un energico vortice ciclonico posizionato sul Regno Unito. (Meteo Giornale)

Nelle prossime ore una nuova perturbazione, l'ennesima di questo burrascoso periodo, raggiungerà l'Italia provocando il ritorno della pioggia che, in qualche caso anche copiosa, colpirà diverse regioni nel corso della settimana. (iLMeteo.it)

Un vortice di bassa pressione sul Mare del Nord (Dagmar secondo l'università di Berlino) pone le basi per un peggioramento atteso sull'Italia a partire da stanotte e che ci accompagnerà fino al weekend Dagmar è nato sull'Atlantico ma nelle prossime 24h subirà una trasformazione a causa di una rimonta anticiclonica che proprio dall'Atlantico punterà verso il Regno Unito e la Scandinavia (3bmeteo)

Meteo: intenso maltempo a metà settimana. Piogge, venti burrascosi e rischio criticità

Un nuovo impulso ciclonico in arrivo dal Nord trasporterà aria relativamente fredda, provocando una drastica diminuzione delle temperature. Questo afflusso di aria fredda, soprattutto in quota, genererà i classici contrasti termici, accentuando l’intensità dei fenomeni meteorologici e aumentando il rischio di eventi estremi. (Tempo Italia)

Ulteriore calo termico nei prossimi giorni su tutto il Paese Lo scenario climatico della scorsa settimana ha visto l'Italia divisa isostanzialmente in due, con condizioni addirittura da piena Estate Sud e su parte del Centro. (iLMeteo.it)

L’evoluzione per la seconda parte della settimana resta alquanto incerta nei dettagli, ma sembra probabile che sul nostro Paese prevalga una circolazione di bassa pressione responsabile di una nuova fase di diffuso e intenso maltempo. (METEO.IT)