Ottobre inizia col maltempo, in arrivo un'altra perturbazione che porta giù le temperature

Ottobre inizia col maltempo, in arrivo un'altra perturbazione che porta giù le temperature
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Today.it INTERNO

Il maltempo concede una tregua ma, appunto, è solo una parentesi. Le condizioni meteo di stabilità diffusa sull'Italia di oggi, 30 settembre, sono destinate a durare poco per lasciare spazio a una nuova perturbazione con l'inizio di ottobre. Vediamo quali sono le previsioni meteo: quando faremo i conti con la pioggia e dove. Secondo gli esperti di 3bmeteo, un vortice depressionario già ben visibile dalle immagini satellitare poco a ovest del Regno Unito si sta spostando verso l'Italia. (Today.it)

Su altri giornali

Nei prossimi giorni, dopo un weekend prevalentemente soleggiato, è previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con maltempo e freddo in tutta Italia. La perturbazione si registrerà a partire da mercoledì 2, quando masse d'aria fredda in discesa dal Nord Europa raggiungeranno la nostra penisola, provocando un vortice ciclonico con piogge intense e forti raffiche di vento (Sky Tg24 )

Secondo Francesco Nucera di 3bmeteo.com, la breve fase stabile che ha caratterizzato l'inizio di ottobre lascerà presto spazio al ritorno delle piogge. Dopo una breve tregua, una nuova fase di maltempo è in arrivo sulla Penisola. (La Provincia di Cremona e Crema)

La causa è da ricercarsi in un profondo vortice ciclonico che dal Regno Unito si sta gradualmente spostando verso il bacino del Mediterraneo. Nelle prossime ore una nuova perturbazione, l'ennesima di questo burrascoso periodo, raggiungerà l'Italia provocando il ritorno della pioggia che, in qualche caso anche copiosa, colpirà diverse regioni nel corso della settimana. (iLMeteo.it)

Meteo - Nuova fase di maltempo in vista, entro metà settimana forti temporali e nubifragi su diverse regioni. Ecco quelle più a rischio.

Le temperature hanno subito una generale flessione, scendendo di parecchi gradi anche al Sud e nei prossimi giorni le colonnine di mercurio sono destinata a calare ulteriormente. Ulteriore calo termico nei prossimi giorni su tutto il Paese (iLMeteo.it)

Mentre alle basse latitudini mediterranee torna la calma anticiclonica, sul nord Europa la situazione è nettamente più dinamica. Un vortice di bassa pressione posizionato sul Regno Unito sta portando piogge abbondanti e venti forti anche oltre i 100km/h sul Canal della Manica. (Tiscali Notizie)

Mentre alle basse latitudini mediterranee torna la calma anticiclonica, sul nord Europa la situazione è nettamente più dinamica. ore 16:06 (3bmeteo)