Maltempo, nubifragi e crollo delle temperature: ecco dove. E arriva la burrasca di ottobre

Maltempo, nubifragi e crollo delle temperature: ecco dove. E arriva la burrasca di ottobre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmessaggero.it INTERNO

Giù le temperature e nubifragi in arrivo. È questo lo scenario meteorologico che ci attende nei prossimi giorni, probabilmente da mercoledì. La "colpa" è di un vortice di bassa pressione che attualmente si trova nel Regno Unito, dove sta portando piogge e venti oltre i 100 km/h sul canale della Manica e di cui l'Italia, al momento, è solo spettatrice. Ma già nelle prossime ore - spiega 3b Meteo, una rimonta anticiclonica dall'Atlantico permetterà all'aria fredda sul Mar di Norvegia di scivolare verso il Mare del Nord e poi trascinare il vortice verso il Mediterraneo (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Il graduale approfondimento sul Mediterraneo di una saccatura alimentata da correnti fredde provenienti dal nord Europa comporterà delle importanti oscillazioni termiche In una prima fase il richiamo dei venti meridionali favorirà un consistente aumento delle temperature al Sud con valori che potranno salire anche oltre i 30°C seppur localmente, poi l'ingresso dell'aria fredda farà scendere sensibilmente minime e massime fino a portarle sotto media entro il weekend su diverse regioni (3bmeteo)

Nella giornata di giovedì 3 ottobre è attesa una nuova perturbazione atlantica (la n.2 di ottobre) che con il suo ingresso nel Mediterraneo occidentale dovrebbe darà vita ad un intenso vortice ciclonico che, secondo le attuali proiezioni modellistiche, potrebbe essere accompagnato da molte piogge, localmente intense e temporalesche, e da venti in deciso rinforzo e tendenti a diventare forti con raffiche anche burrascose; di conseguenza i mari potrebbero diventare molto mossi o agitali con il rischio di locali mareggiate. (METEO.IT)

Al via dunque a maglioncini e tisane calde. A spiegarci cosa ci aspetta nelle prossime settimane è il famoso meteorologo Andrea Giuliacci di ’Meteo.it’ che interpellato dall'Adnkronos ha sottolineato come dovremo far fronte a "temperature autunnali al Nord, oltre la norma invece nel resto d’Italia dove soffieranno caldi venti meridionali, con valori praticamente estivi mercoledì al Sud, dove sono attesi diversi picchi di 29-30 gradi", ha affermato all'agenzia stampa. (Liberoquotidiano.it)

Meteo, arriva la burrasca di ottobre: nubifragi e crollo delle temperature. Le previsioni

Lo scenario climatico della scorsa settimana ha visto l'Italia divisa isostanzialmente in due, con condizioni addirittura da piena Estate Sud e su parte del Centro. Ulteriore calo termico nei prossimi giorni su tutto il Paese (iLMeteo.it)

I primissimi fenomeni arriveranno domani sulla Liguria orientale, l’alta Toscana ed il Friuli, ma si tratterà solo delle avvisaglie del vero peggioramento, che subentrerà nel corso di mercoledì. (MeteoLive.it)

Ma già nelle prossime ore - spiega 3b Meteo, una rimonta anticiclonica dall'Atlantico permetterà all'aria fredda sul Mar di Norvegia di scivolare verso il Mare del Nord e poi trascinare il vortice verso il Mediterraneo (leggo.it)