Meteo - Primo weekend di ottobre (5-6) in parte instabile e piuttosto fresco. Ecco dove pioverà

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
3bmeteo INTERNO

Si delinea con maggiore chiarezza l'evoluzione del tempo per il primo weekend del mese di ottobre I modelli matematici propongono ancora scenari instabili per parte della Penisola a causa di un vortice in pigro allontanamento verso la Grecia (3bmeteo)

Su altri giornali

Tra Mercoledì e Venerdì un'intensa fase di maltempo colpirà l'Italia e stavolta ad essere coinvolte saranno quasi tutte le nostre regioni. La perturbazione farà il suo ingresso in Italia a partire da Mercoledì 2 Ottobre: le precipitazioni si faranno progressivamente più diffuse e in qualche caso potrebbero risultare anche abbondanti: le zone più a rischio saranno quelle di Nordest, in particolare il Triveneto orientale, con il Friuli Venezia Giulia che pluviometricamente parlando dovrebbe fare la parte del leone (attesi fino a 100 mm di pioggia in sole 24 ore). (iLMeteo.it)

Dopo una breve fase di calma, lo scenario meteo per l’Italia sta per cambiare. È infatti imminente un peggioramento, con la prospettiva di una nuova pesante ondata di maltempo che si svilupperà nella seconda parte della settimana e sarà associata al passaggio di due perturbazioni atlantiche. (METEO.IT)

Un vortice di bassa pressione situato sul Mare del Nord sta influenzando il meteo di ampie aree dell’Europa Centro-Settentrionale, coinvolgendo anche il Nord Italia con piogge leggere causate dall’arrivo di correnti umide da sud-ovest. (Meteo Giornale)

Dopo una tregua è in arrivo una nuova perturbazione che in settimana porterà una fase di maltempo con locali nubifragi, forte vento e a seguire un generale calo delle temperature. In arrivo la prima perturbazione di ottobre, che porterà un peggioramento del tempo da nord a sud, accompagnato da temperature altalenanti prima di un generale calo termico entro il weekend. (Telecity News 24)

Il proseguimento del mese di ottobre riserverà delle sorprese: dopo questa fase fresca, è attesa una fase più mite con temperature sopra la media di qualche grado alla quota di 850 hPa. Questo calo termico interesserà tutta Italia a partire dalle aree settentrionali del nostro paese per poi estendersi anche alle restanti zone. (Tempo Italia)

Regioni centrali e nord-est saranno le aree che probabilmente riceveranno più pioggia nei prossimi 6 giorni, ma come si evince dalla mappa pioverà un po’ su tutta l’Italia. Ecco le piogge attese in Italia nei prossimi 6 giorni secondo il modello GFS (MeteoLive.it)