G7 Agricoltura in Sicilia, il Sud tende la mano all'Africa

G7 Agricoltura in Sicilia, il Sud tende la mano all'Africa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmattino.it INTERNO

Durante il G7 Agricoltura a Siracusa, la giornata dedicata all'Africa ha messo in risalto il ruolo cruciale del continente nella sicurezza alimentare globale e nello sviluppo sostenibile. Ministri europei e africani, insieme a rappresentanti di istituzioni internazionali, hanno sottolineato l'importanza di una collaborazione inclusiva per affrontare le sfide alimentari. L'Italia, con un forte impegno verso la sicurezza alimentare, ha posto l'Africa al centro delle sue strategie, in linea con il Piano Mattei. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri media

Tagliatelle di grano duro Senatore Cappelli alle tre consistenze di peperone dolce di Altino, aglio rosso di Sulmona e olio delle colline teramane, vellutata di patate del Fucino con aria al tartufo d'Abruzzo, chips di bucce di patata e olio Evo del chietino, il tutto accompagnato dai vini Montepulciano, trebbiano, pecorino e cerasuolo: sono alcuni dei piatti con alla base le eccellenze dell’agrifood sostenibile abruzzese che hanno stregato i visitatori dello stand dell’Abruzzo all'Expo dell'Agricoltura e della Pesca, grande evento collaterale (dal 23 al 29 settembre) del G7 che si è aperto oggi a Siracusa sull’isola di Ortigia. (Regione Abruzzo)

Se il Sud continua a crescere in termini di Pil nell'ultimo quadriennio (+3,7% tra il 2019 e il 2023) è perché il settore agricolo e agroindustriale è uno dei suoi cardini. Sulle prospettive di sviluppo delle imprese agricole siciliane e sul ruolo delle banche del territorio, manager, docenti, economisti ed esperti si sono dati appuntamento al G7 dedicato all'Agricoltura a Siracusa, su iniziativa della Banca Agricola Popolare di Sicilia, per delineare gli scenari futuri. (Milano Finanza)

G7 Agricoltura. Lollobrigida: “La sovranità alimentare per la prima volta al centro” Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

"No alla ghettizzazione di vini e spiriti". Al G7 dell'Agricoltura presentato un documento per preservare il settore

Giornata importante per Walter Zenga, che diventa un nuovo dirigente del Siracusa. Il club di Serie D ha dato il benvenuto in squadra all’ex portiere dell’Inter, ufficializzando l’accordo. (Inter-News)

SIRACUSA (ITALPRESS) – “Risorse acquatiche Sostenibili: Strategie per la Conservazione e la Gestione Ambientale delle Risorse Marine”. E’ il tema del convegno che si è tenuto all’interno dello stand del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione a Siracusa, in occasione del G7-Expo Divinazione, organizzato dal Coordinamento regionale della Rete dei GAL della Pesca. (SardiniaPost)

C'è un palese tentativo di demonizzare e ghettizzare i prodotti alcolici a livello globale ma c'è anche un settore che prova a reagire e avviare un dialogo coi governi del G7, riuniti a Siracusa, per difendere un comparto e affermare il valore culturale, sociale ed economico del wine & spirit, nel segno della sostenibilità. (Gambero Rosso)