Caldo afoso, notti ‘bollenti’ e temperature record: Ferragosto infuocato sull’Italia

Caldo afoso, notti ‘bollenti’ e temperature record: Ferragosto infuocato sull’Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
OglioPoNews INTERNO

(Adnkronos) – Caldo afoso, notti ‘bollenti’ e temperature record. La settimana di Ferragosto si preannuncia a dir poco infuocata sull’Italia. Poi, col passare dei giorni, qualche temporale potrebbe interessare alcune delle nostre regioni. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che l’attore principale che condizionerà il tempo nella settimana centrale di Agosto sarà il famigerato anticiclone africano denominato ‘Caronte’ che, dall’interno del deserto del Sahara abbraccerà buona parte del bacino del Mediterraneo (OglioPoNews)

La notizia riportata su altre testate

La fortuna ha voluto che quest’anno al nord abbia piovuto molto in pianura e nevicato molto sulle Alpi. L’Italia è abbracciata dalla cella di Hadley, che ha rivoluzionato il tempo delle nostre estati, portandoci in casa l’anticiclone africano. (MeteoLive.it)

Caldo, afa, notti tropicali e, di conseguenza, qualche temporale. La settimana di Ferragosto si preannuncia così, a causa dell’anticiclone africano Caronte che ha raggiunto il suo apice di potenza. (La Stampa)

Le date da segnare sono quelle dopo Ferragosto: il maltempo, se confermato, potrebbe raggiungere la nostra Penisola a partire dalle giornate di sabato 17 e domenica 18. (ilmessaggero.it)

Meteo - Al via la settimana più stabile e calda dell'anno con un Ferragosto rovente ma attenzione a qualche forte temporale in arrivo. Aggiornamento

Ci saranno più insidie del previsto in questa settimana di Ferragosto appena iniziato, con meteo destinato a movimentarsi prima del previsto. L’anticiclone africano sta ora raggiungendo i massimi e attanaglia non solo l’Italia, ma anche un’ampia parte dell’Europa con temperature molto elevate. (Meteo Giornale)

Ma non esclusi i temporali, che nelle zone montuose potrebbero essere accompagnati da vento forte e grandinate. L'ondata di caldo non si arresta nemmeno nella settimana del 15 agosto, le temperature supereranno anche i 40 gradi in alcune zone dell'Italia. (Fanpage.it)

L'inizio ufficiale della settimana di Ferragosto coincide con la massima espansione dell'anticiclone africano sull'Europa centro meridionale Davvero poche le Nazioni immuni al grande caldo che domina senza soluzione di continuità su Spagna, Francia, buona parte della Germania, Italia, Svizzera, Austria, Balcani, Grecia, Turchia e Mar Nero (3bmeteo)