Mattarella e l’elogio di Bonomi: “Coldiretti è nata antifascista”

«Da giovane ho avuto modo di conoscere Paolo Bonomi, il vostro fondatore». Sergio Mattarella è al Teatro Eliseo. Gremito per gli ottant’anni di Coldiretti. A sorpresa ne snocciola la storia. Quella di un cattolico di talento. Cresciuto, come il padre della Cisl Giulio Pastore, nella parrocchia San Martino a Novara, guidata da Ugo Poletti, il futuro presidente della Cei. Bonomi fu partigiano. Insi… (la Repubblica)

Su altre fonti

La Repubblica sa che è a partire da elementi essenziali come l’acqua e il cibo che si costruisce la pace tra i popoli». «La Repubblica sa che l'agricoltura è determinante per il futuro del Pianeta. (Corriere della Sera)

ROMA (ITALPRESS) – “La Repubblica sa di identificarsi in ampia misura nell’agricoltura. La Repubblica sa che è a partire da elementi essenziali come l’acqua e il cibo che si costruisce la pace tra i popoli. (OglioPoNews)

Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, agli 80 anni di Coldiretti, celebrati a Roma al Teatro Eliseo: «Se avessero avuto lo sguardo rivolto all'indietro i Padri della Repubblica, i Padri della Coldiretti, dove ci avrebbero portato? Dove saremmo oggi? Siamo loro debitori e dalla loro esperienza sollecitati alla medesima lungimiranza», ha aggiunto Mattarella nel discorso pronunciato dinanzi agli agricoltori di Coldiretti. (L'Unione Sarda.it)

A Roma gli 80 anni di Coldiretti con il presidente Mattarella, delegazione da Piacenza

Il nuovo conio è stato presentato, in occasione della celebrazione degli 80 anni dell'associazione, da Francesco Soro, amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e da Vincenzo Gesmundo, segretario generale di Coldiretti (AGI - Agenzia Italia)

Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo agli 80 anni della Coldiretti."L'invasione russa in Ucraina, la gravissima crisi medio-orientale, stanno mettendo a dura prova la possibilità di sopravvivenza di intere popolazioni, con un uso spregiudicato della risorsa alimentare come arma - ha ricordato il capo dello Stato -. (il Dolomiti)

Un evento a cui ha partecipato anche una delegazione della Coldiretti di Piacenza: il direttore Roberto Gallizioli, il delegato provinciale di Coldiretti Giovani Marco Bosini, la responsabile di Coldiretti Donne Federica Oddi, il presidente dei senior Maurizio Ziliani e Luigi Bisi, presidente del Consorzio di Bonifica. (piacenzasera.it)