In Austria vince l'estrema destra, leader Fpoe: "Una nuova era"

In Austria vince l'estrema destra, leader Fpoe: Una nuova era
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tiscali Notizie ESTERI

L'estrema destra ha vinto le elezioni in Austria, ottenendo un risultato anche migliore del previsto, con il Partito della libertà (FPOE) che ha ottenuto il 29,2% dei voti, battendo l'OVP al governo del cancelliere Karl Nehammer, al secondo posto con il 26,5% delle preferenze. "Abbiamo spalancato una porta verso una nuova era - ha detto il leader del partito anti-Islam e pro Cremlino Herbert Kickl - ora scriveremo davvero insieme questo nuovo capitolo della storia austriaca". (Tiscali Notizie)

Su altri media

Mentre in Austria i risultati ufficiali delle elezioni parlamentari confermano la vittoria dell’estrema destra del Fpoe, in Italia la maggioranza italiana si divide sul partito di Herbert Kickl che ha promesso di “orbanizzare” Vienna. (la Repubblica)

Divisa, come sempre, sulle alleanze dei singoli partiti in Europa. La vittoria dell’ultradestra di Fpö in Austria porta scompiglio anche in Italia e nella coalizione di governo. (LA NOTIZIA)

E' stato definito un terremoto azzurro" (Blaues Beben), ma l'estrema destra di FPOE, il partito guidato da Herbert Kickl, non è riuscito ad ottenere voti sufficienti a formare un governo. (Teleborsa)

Austria, l'ultradestra di Fpoe vince e sfiora il 30%: è la prima volta dal dopoguerra. Salvini esulta

«I tempi stanno cambiando», diceva Bob Dylan. Per la prima volta dal dopoguerra un partito di estrema destra nazionalista è la più forte formazione politica della Repubblica. (Corriere della Sera)

«Credo che in Austria serva una forma di governo a guida popolare che escluda il Partito della libertà. Le battaglie politiche si vincono sempre al centro per impedire che gli estremisti di destra e sinistra facciano danni. (La Stampa)

L'onda nera travolge anche l'Austria e mette all'angolo il cancelliere popolare Karl Nehammer grande sconfitto di questa tornata elettorale, definita dalla stampa austriaca come un "terremoto politico". (Tiscali Notizie)