In Austria vince l'estrema destra, leader Fpoe: "Una nuova era"

Per saperne di più:
Ucraina

L'estrema destra ha vinto le elezioni in Austria, ottenendo un risultato anche migliore del previsto, con il Partito della libertà (FPOE) che ha ottenuto il 29,2% dei voti, battendo l'OVP al governo del cancelliere Karl Nehammer, al secondo posto con il 26,5% delle preferenze. "Abbiamo spalancato una porta verso una nuova era - ha detto il leader del partito anti-Islam e pro Cremlino Herbert Kickl - ora scriveremo davvero insieme questo nuovo capitolo della storia austriaca". (Tiscali Notizie)

Su altri media

Ieri, in Austria, il partito di estrema destra FPO ha vinto le elezioni legislative, sollevando non poche preoccupazioni e interrogativi sulla formazione di un nuovo governo. Estratto dal Mattinale Europeo Che cosa è successo in Austria (Start Magazine)

I partiti di estrema destra europei appaiono uniti su questioni come i migranti e il rallentamento della transizione ecologica, ma sui rapporti con il Cremlino sono invece divisi PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

VIENNA. Come commenta i risultati delle urne? «Quasi il 29% è un esito terribile per il Paese, perché c’è il rischio che vadano al governo neonazisti e “Kellernazi”, cioé nazisti in incognito. (La Stampa)

Lite tra Tajani e la Lega sulla vittoria dell’estrema destra in Austria: “Isolare rigurgiti neonazisti”. “Ridicolo”

Herbert Kickl sorride soddisfatto davanti ai suoi sostenitori in festa. A 55 anni, l'uomo che si definisce “cancelliere del popolo” – appellativo un tempo usato per descrivere Adolf Hitler – ha compiuto un'impresa storica: portare per la prima volta il Partito della Libertà (FPÖ) al primo posto nelle elezioni parlamentari austriache. (WIRED Italia)

Divisa, come sempre, sulle alleanze dei singoli partiti in Europa. La vittoria dell’ultradestra di Fpö in Austria porta scompiglio anche in Italia e nella coalizione di governo. (LA NOTIZIA)

Il vicepremier Antonio Tajani commenta così il risultato delle elezioni in Austria dove – prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale – ha vinto l’estrema destra del Partito della Libertà (FPOe). (Il Fatto Quotidiano)