Sta per arrivare il fronte perturbato. Preoccupazione per il centro-levante della Liguria

La Regione: «Sono previste nuove precipitazioni anche di forte intensità, specialmente dove si verificheranno convergenze di venti provenienti da direzioni diverse, con maggiore persistenza dei fenomeni e possibili effetti al suolo». Si segnalano numerosi allagamenti sulla statale 456 del Turchino, uno smottamento di modeste entità a Rossiglione e frane anche sulla viabilità locale di Masone, dove il Comune ha già fatto sgombrare i detriti da alcune strade In queste ore il temporale forte, organizzato e stazionario che nella notte ha colpito il levante genovese continua a insistere nell’area tra il savonese e il ponente genovese, in particolare sull’entroterra. (GenovaQuotidiana)

Su altri media

Ancora maltempo sull'Italia. Due le regioni, Liguria e Lombardia, dove oggi martedì 8 ottobre l'allerta è rossa. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nella zona B (Genova-Savona e fascia costiera) la chiusura è spostata alle 21 Qui di seguito le chiusure dell’allerta in corso: (Pianetagenoa1893.net)

E' passata a rossa alle ore 12, l'allerta per piogge diffuse sui bacini grandi della zona C (Magra, Vara, Entella) fino alle ore 24.00 di oggi, martedì 8 ottobre. L'allerta è arancione per temporali (il massimo grado) sul centro ed entroterra della regione (zone B, D ed E). (Prima il Levante)

Maltempo, oggi allerta meteo su Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna. DIRETTA

Un profondo vortice ciclonico, con centro motore a ridosso del Regno Unito, condizionerà negativamente il tempo su molte regioni del nostro Paese dove nel corso della giornata di Martedì è atteso il transito di un'intensa perturbazione. (iLMeteo.it)

“Abbiamo un po' di criticità – sottolinea l'assessore alla Protezione civile Stefano Torri – fra le 12 e le 14 abbiamo avuto circa due ore di precipitazioni molto intense che anno allagato i sottopassi e hanno gonfiato il reticolato minore dei canali. (CittaDellaSpezia)

Sono previste precipitazioni abbondanti e insistenti su gran parte delle regioni centro-settentrionali, con un generale rinforzo dei venti dai quadranti meridionali. Si profila un martedi' difficile per l'ondata di maltempo sull'Italia, soprattutto al Nord-Ovest: la Protezione civile ha diramato un'allerta rossa per rischio idrogeologico su settori di Liguria e Lombardia, arancione sull'intero Lazio e su settori di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. (Sky Tg24 )