La partita del credito è diventata europea

La partita del credito è diventata europea
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Non è solo un’operazione industriale e finanziaria l’offerta d’acquisto e scambio lanciata da Unicredit sul Banco Bpm. Da un lato si tratta di una sveglia, di una scossa, all’Europa. Dall’altro di un cambio significativo nel mondo del credito italiano. Quello che assicura a famiglie e imprese il flusso di denaro che permette lo sviluppo del Paese. Sul fronte continentale, la banca guidata da Andrea Orcel ha annunciato in questi mesi un investimento anche nell’istituto tedesco Commerzbank (Corriere della Sera)

Su altri giornali

La combinazione, spiega una nota dell'istituto bancario, rafforza il posizionamento di UniCredit in uno dei suoi mercati principali e dell’intero Gruppo. UniCredit ha presentato un’offerta pubblica di scambio volontaria per Banco Bpm per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro, interamente in azioni. (Secolo d'Italia)

Quindi, a me sta cuore che, invece, realtà come Bpm e Mps che stanno collaborando e sono soggetti italiani che potrebbero creare un terzo polo italiano non vengano messe in difficoltà. (la Repubblica)

Parole che seguono le mosse di questa mattina quando Unicredit ha promosso un'offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. (Italia Oggi)

Unicredit, gelo del governo su Bpm. Giorgetti: "Operazione non concordata"

L'offerta pubblica per creare il terzo polo bancario europeo frenata dall'esecutivo (LAPRESSE)

Banco BPM "In merito alle operazioni di risiko bancario che ci stanno intrattenendo in questi giorni ciò che ci preme è il riflesso sulle ricadute che una mossa del genere avrà sulle lavoratrici e i lavoratori di. (LA STAMPA Finanza)

Una reazione scomposta che si riferisce al fronte tedesco di Commerzbank, sul quale la banca milanese è già impegnata, che poco prima aveva fatto anche il vicepremier Matteo Salvini sbottando: “A me le concentrazioni e i monopoli non piacciono mai, ero rimasto al fatto che Unicredit volesse crescere in Germania. (Il Fatto Quotidiano)