Usa-Russia, iniziati i colloqui sulle terre rare. E Trump attacca Zelensky: vuole ritirarsi dall’intesa sull’Ucraina

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ESTERI

La Russia e gli Stati Uniti hanno avviato discussioni sui progetti relativi ai metalli delle terre rare. Lo ha dichiarato al quotidiano Izvestia Kirill Dmitriev, amministratore delegato del Fondo russo per gli investimenti diretti (RDIF) e rappresentante speciale del presidente russo per gli investimenti e la cooperazione economica con i paesi stranieri. Lo riporta Interfax. «Le terre rare rappresentano un’area importante per la cooperazione e, naturalmente, abbiamo avviato discussioni su vari metalli e progetti delle terre rare in Russia», ha detto Dmitriev secondo cui alcune aziende americane hanno già mostrato interesse per i progetti. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri media

A prima vista sembrerebbe una questione tecnica, una di quelle complesse intese economiche destinate a rimanere relegate tra gli esperti di diritto commerciale e gli analisti delle materie prime. E invece, l’accordo minerario che Washington ha proposto a Kiev, e che Kiev oggi chiede di rivedere, è molto di più. (Notizie Geopolitiche)

Iran? Patto nucleare o bombardiamo». Parlando con i giornalisti sull’Air Force One, Trump ha avvertito: «Se lo fa, avrà grossi problemi». (ilmessaggero.it)

Molto discusso da quasi due mesi, l’accordo fra Stati Uniti e Ucraina sulle risorse minerarie di quest’ultima resta in gran parte un mistero. Da allora le squadre dei due presidenti negoziano un nuovo testo, del quale all’esterno è filtrato pochissimo. (Corriere della Sera)

L'inquilino della Casa Bianca sottolinea che il collega ucraino «sta cercando di ritirarsi dall'accordo sulle terre rare, e se lo fa avrà dei problemi, grossi, grossi problemi». Dopo le critiche a Vladimir Putin, è la volta di Volodymyr Zelensky. (il Giornale)

LaPresse (lapresse.it)

Il presidente ha criticato in un'intervista alla NBC il leader russo per aver minato la credibilità di Volodymyr Zelensky e ipotizzato un'amministrazione transitoria per l'Ucraina. Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg. (Corriere del Ticino)