Influenza, via alle vaccinazioni: "Già distribuite 160mila dosi . Anziani e fragili si proteggano"

Ha preso il via nella giornata di ieri la campagna vaccinale anti-influenzale sul territorio provinciale, a cui sono destinate 160mila dosi del milione di quelle messe a disposizione dal ministero. L’invito a vaccinarsi è rivolto a tutti e gratuito per gli over 65, i soggetti a rischio e gli operatori che vanno a contatto con loro e – grazie anche ai pediatri di libera scelta – anche ai bambini fra i sei mesi e i sei anni. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente per: 1. (Regione Piemonte)

Sabato e domenica sono state 962 le persone che, dopo aver prenotato, si sono messe in fila per vaccinarsi contro il virus influenzale. I posti disponibili nei tre distretti erano 1.134, il tasso di prenotazione è stato dell’85%. (IL GIORNO)

Più di trentunomila vaccinazioni già effettuate in Lombardia nella prima settimana della campagna antinfluenzale, in una fase dedicata alle categorie a rischio. Over 60, donne in gravidanza o nel periodo post parto, bambini e ragazzi fino ai 17 anni, persone con patologie pregresse e i loro contatti stretti, e tutte le categorie professionali esposte. (TGR Lombardia)

Influenza, ecco quando sarà il picco e quando vaccinarsi

LEGNANO – Pienone nel primo finesettimana vaccinale promosso dall’Azienda socio sanitaria territoriale Ovest Milanese nell’ambito della campagna antinfluenzale avviata da Regione Lombardia dal 1’ ottobre. (malpensa24.it)

Da giovedì 9 ottobre tutte le Asl, tutti i medici di medicina generale e tutte le farmacie convenzionate sono mobilitate per le vaccinazioni anti-influenzali e anti Covid-19. Ma potrebbero lievitare e per questo la Regione, seguendo il trend nazionale e cercando di anticipare la somministrazione prima dell’arrivo dei picchi di contagio, raccomanda la vaccinazione a tutti, a partire dai 5 anni compiuti, mentre consiglia a chi è in una condizione di fragilità di rivolgersi al proprio centro specialistico di cura, al medico o al pediatra. (La Repubblica)

Il picco dell’influenza è previsto intorno a Natale ma la raccomandazione è quella di vaccinarsi già adesso, e, preferibilmente, di farlo con la doppia somministrazione in un’unica seduta dei due vaccini, quello contro il nuovo virus stagionale e quello contro il Covid. (Il Sole 24 ORE)