Governo: novità per i lavoratori per operano nelle concessioni demaniali e in caso di violazione delle norme sui contratti a termine

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Dottrina Lavoro INTERNO

Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 217 del 16 settembre 2024, il Decreto-legge 16 settembre 2024, n. 131, che introduce disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano. Tra le novità presenti, alcune riguardano la materia lavoro. Art. 4 (Disposizioni in materia di affidamento delle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali per finalità turistico-ricreative e sportive) Ai fini della valutazione delle offerte, l’ente concedente dovrà prevedere un impegno, da parte del concessionario, ad assumere, in misura prevalente o totalitaria, per le attività oggetto della concessione, personale di età inferiore a 36 anni; dovrà prevedere una clausola elastica. (Dottrina Lavoro)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Salva Infrazioni), che modifica la disciplina dei contratti di lavoro a termine per adempiere ai richiami ricevuti dall’UE applicando la normativa interna alla Direttiva 1999/70/CE in materia di contratti a termine. (Fiscal Focus)

Da anni invito la regione a procedere con la stabilizzazione dei forestali chiedendo di trasformare i contratti settantottisti, centunisti e centocinquantunisti in contratti a tempo indeterminato. (BlogSicilia.it)

L’articolo 11 del decreto in particolare - sulla scorta della richiesta della Ue di allineare la normativa italiana. (NT+ Lavoro)

E quella che riguarda i circa 18 mila operai stagionali siciliani è fra le principali. Perché ciò che è certo che servirà una valanga di soldi per dare ai forestali un indennizzo che può valere da 4 a 24 mensilità extra di stipendio. (Gazzetta del Sud)

Se il lavoratore dimostra di aver subito un maggiore danno il risarcimento può superare le 12 mensilità. Aumenta l’indennizzo in caso di contratti a termine illegittimi. (Informazione Fiscale)

I rapporti a termine tornano a essere super rischiosi per i datori di lavoro. Maggior danno che può essere, ad esempio, un lungo periodo di contenzioso che va dall’impugnazione fino alla sentenza (che può arrivare dopo vari anni). (Italia Oggi)