Grenfell Tower, il papà di Marco Gottardi: «Sentenza attesa non prima del 2030»

Altri dettagli:
Ucraina

Le sentenze ai colpevoli, qualora trovati, per le Grenfell Tower rischiano di arrivare nel 2030. Questi i calcoli che ha fatto Giannino Gottardi, il padre di Marco Gottardi, a seguito delle conclusioni rese note dell’inchiesta pubblica nella mattinata di mercoledì, prima della discussione alla Camera dei Comuni, in cui il Governo laburista ha chiesto scusa ai familiari delle vittime (ma sotto acc… (La Nuova Venezia)

La notizia riportata su altri media

Tutti colpevoli per quella strage: i governi, i costruttori, i pompieri. (Corriere della Sera)

Ci sono voluti sette anni, 180 investigatori e un vecchio giudice dalla schiena dritta, Sir Martin Moore-Bick, per portare a termine la seconda fase dell’inchiesta pubblica che mercoledì è stata ufficialmente presentata e che è stata accolta con un sospiro di sollievo anche dai familiari della 26enne Gloria Trevisan di Camposampiero e del 27enne Marco Gottardi di San Stino di Livenza: «Una sentenza che ci dà soddisfazione perché, anche se evidenti, le colpe ora sono nero su bianco e verranno portate al processo delle 58 persone e delle 18 aziende imputate». (Corriere della Sera)

Gli inquilini da tempo protestavano per le cattive condizioni di sicurezza. Il videoracconto dell'incendio alla Grenfell Tower di Londra del 2017. (Corriere TV)

Grenfell Tower, 72 morti che potevano essere evitate

“Tutta colpa dell’avidità umana”: parla il papà di Marco, tra i morti nella strage alla Grenfell Tower Furono 72 le vittime, trai quali due italiani, dell’incendio scoppiato nel giugno del 2017 a Londra: le responsabilità vanno dal governo alle aziende dei materiali che hanno preso fuoco. (Fanpage.it)

Gloria Trevisan...». I nomi dei due fidanzati veneti riecheggiano, tra Hania Hassan e Raymond Bernard, nel silenzio irreale e austero della City: sir Martin Moore Bick, alto magistrato a riposo impermeabile a pressioni, scandisce l'elenco delle 72 vittime della Grenfell Tower, il grattacielo di Londra che nella notte tra il 13 e il 14 giugno 2017 andò a fuoco per una miscela esplosiva di negligenza e ingordigia a tutti i livelli. (ilgazzettino.it)

Londra, 4 set. I 72 morti nell'incendio alla Grenfell Tower di Londra nel 2017, il più grande rogo in un edificio residenziale in Gran Bretagna dopo la Seconda Guerra Mondiale, potevano essere "tutti evitati", ha dichiarato il presidente dell'inchiesta, Martin Moore-Bick. (Io Donna)