Alluvione in Emilia Romagna: già diversi milioni di euro di danni, ma è polemica sui fondi del 2023

Tra il 18 e il 19 settembre una grave alluvione ha colpito alcune zone dell'Emilia Romagna. In poche ore sono caduti 270 millimetri di pioggia che hanno messo in difficoltà alcune delle zone già inondate nel 2023. Il sindaco di Bologna Matteo Lepore ha dichiarato che le prime stime parlano di 10 milioni di euro di danni, mentre Unioncamere ne ha stanziati 1,1 per le imprese in difficoltà. La nuova alluvione ha anche fatto emergere nuove polemiche sui ritardi nell'erogazione dei fondi per i risarcimenti delle inondazioni del 2023. (QuiFinanza)

Su altri media

CRONACA, le immagini ravvicinate degli edifici che hanno subito crolli dei muri, prevalentemente al pian terreno, a seguito dell'onda impetuosa del Lamone che dopo la caduta dell'argine ha travolto il centro abitato di Traversara Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo (3bmeteo)

Sono oltre 200 le unità Anas impegnate da ieri, mercoledì 18 settembre, per fronteggiare l’emergenza alluvione che sta colpendo, in particolare, l’Emilia-Romagna e le Marche. (LA STAMPA Finanza)

I volontari di Porto Tolle sono attualmente operativi a Riolo Terme, in provincia di Ravenna, nella sede della Protezione Civile Gruppo Alpini. (La Voce di Rovigo)

La frazione è Traversara, il comune Bagnacavallo, la provincia, Ravenna. Le due persone disperse si trovavano qui. (La Stampa)

Anche la percentuale di popolazione a rischio alluvione è preoccupante. Di questo si è discusso nella puntata di “Numeri”, il programma di SkyTG24 andato in onda il 19 settembre 2024 (Sky Tg24 )

Resta intanto ancora l’allerta rossa anche per la giornata di oggi. L’elevata criticità per rischio idraulico riguarda Costa romagnola, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Collina bolognese. (Meteo Italia)