Ufficiali i dazi dell’Unione Europea sulle elettriche prodotte in Cina. A fine ottobre il testo definitivo

"La proposta della Commissione europea di imporre dazi compensativi definitivi sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria (BEV) dalla Cina ha ottenuto il sostegno necessario dagli Stati membri dell’UE". È con queste poche righe che l’Unione Europea ha comunicato l’entrata in vigore definitiva dei dazi sulle elettriche prodotte in Cina. Il testo definitivo e il rapporto completo sull’inchiesta sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale entro il 30 ottobre. (DMove.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tuttavia, in assenza di un voto chiaro in un senso o nell’altro, la Commissione potrà, come già intende, applicare questi dazi compensativi. (RSI.ch Informazione)

A questo punto, la palla passa alla Commissione, che a questo punto dovrebbe confermarli. L'Europa si è spaccata sui dazi alle auto elettriche cinesi. (Liberoquotidiano.it)

Con un comunicato stampa, la Commissione ha fatto sapere che la "sua proposta di dazi compensativi definitivi sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria (BEV) dalla Cina ha ottenuto il supporto necessario dagli Stati membri dell'UE". (HDmotori)

L'Europa ha deciso: confermati i dazi aggiuntivi sulle auto elettriche cinesi

L'esito della votazione del Comitato difesa commerciale è la cosiddetta "no opinion". Decide la Commissione (LAPRESSE)

I rappresentanti degli Stati membri hanno votato questa mattina la proposta avanza dalla Commissione che prevede di alzare fino al 36,3% (rispetto al 10% attuale) le tariffe sui mezzi elettrici di Pechino in risposta ai maxi-sussidi statali per i produttori. (La Stampa)

La Commissione Europea ha trovato il sostegno dei Paesi Membri, e quindi i dazi che erano provvisori diventano ora definitivi, anche se i negoziati continuano Per chi si fosse perso gli "episodi" precedenti, ricordiamo che le tariffe aggiuntive sono state proposte ed applicate in seguito ad una indagine voluta dalla Commissione Europea, che ha rilevato dei sussidi statali ad opera del Governo cinese, che alterano il prezzo finale delle auto, rendendo la concorrenza sleale. (greenmove.hwupgrade.it)