Marmolada, due anni fa la tragedia: il ricordo delle 11 vittime

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Esattamente due anni fa sulla Marmolada la peggior tragedia nella storia recente della montagna. Alle 13.43 circa 64.000 tonnellate di acqua, ghiaccio e detriti rocciosi si sono... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri media

L’imponente distacco, descritto come il peggiore mai avvenuto sulle Dolomiti, coinvolse circa 63.300 metri cubi di materiale che si mossero a una velocità compresa tra i 50 e gli 80 metri al secondo. Due anni fa, il 3 luglio 2022, la Marmolada, la “Regina delle Dolomiti“, fu teatro di una tragedia. (MeteoWeb)

Alle 13.43 del 3 luglio 2022 il crollo di un seracco del ghiacciaio di Punta Rocca travolse diciannove persone. Le indagini, concluse di recente, hanno evidenziato come si sia trattato di un evento non prevedibile. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

E 64 mila metri cubi di materiale sono ruzzolati a valle alla velocità di 50-80 metri al secondo sotto forma di colata di acqua, ghiaccio e roccia per un tratto di oltre due chilometri. A distanza di due anni la «cicatrice» sul ghiacciaio della Marmolada è ancora visibile. (Il T Quotidiano)

Marmolada: tragedia che ha cambiato la visione della montagna

Il 3 luglio del 2022 la tragedia della Marmolada: 11 gli alpinisti travolti e uccisi dall'improvviso distacco di 63.300 metri cubi di ghiaccio e roccia. "Il ricordo di un evento così imprevedibile è vivo e forte nella nostra mente come la cicatrice del ghiacciaio che rimane ben visibile nonostante la neve presente, una ferita di tutti", ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. (Il Sole 24 ORE)

Ascolta l'audio ...caricamento in corso... (L'Eco Vicentino)

Oggi l’area è monitorata costantentemente dalla Provincia autonoma di Trento, che opera con radar e droni anche in collaborazione con Università e Cnr. Devastante. (Mount Live)