Venezia, indagato Brugnaro, arrestato Boraso: corruzione

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, è indagato nell'ambito dell'indagine che ha portato oggi all'arresto, tra gli altri, dell'assessore comunale alla Mobilità, Renato Boraso. Indagati anche capo e vicecapo di Gabinetto del sindaco Oltre a Brugnaro, sono indagati anche il capo di Gabinetto del sindaco e direttore generale del Comune, Morris Ceron, il vicecapo di Gabinetto, Derek Donadini. La vicenda che coinvolge Brugnaro riguarderebbe le trattative di vendita all'imprenditore Chiat Kwong Ching, di Singapore, dell'area dei Pili che si affaccia sulla laguna di Venezia. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

E nel merito dell'indagine aggiunge: "L'ipotesi che io abbia potuto agire sui Pili per portare vantaggi in termini di edificabilità e/o varianti urbanistiche è totalmente infondata. Lo afferma in una una nota il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, "a seguito - spiega - della ricezione di un avviso di garanzia". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La scalata continua nel 1997 approda in consiglio comunale e ci rimane fino a oggi. Renato Boraso, 56 anni, è un veterano della politica. (La Stampa)

Renato Boraso, 54 anni, due terzi della sua vita politica li ha passati all’opposizione e, quando nel 2015 la sinistra perse le elezioni, si avverò l’aspirazione di diventare assessore. (Corriere della Sera)

Renato Boraso, chi è l'assessore "no tram": moglie, tre figli, una lunga (e movimentata carriera politica)

Corruzione, riciclaggio e falsa fatturazione: sono le accuse mosse dalla Procura di Venezia nei confronti di Renato Boraso, assessore alla Mobilità del Comune di Venezia, arrestato stamattina nell’ambito di un’inchiesta che vede indagato per concorso in corruzione anche il sindaco, Luigi Brugnaro, il capo di Gabinetto del sindaco e direttore generale del Comune, Morris Ceron, il vicecapo di Gabinetto, Derek Donadini. (Il Fatto Quotidiano)

E nel merito dell'indagine aggiunge: "L'ipotesi che io abbia potuto agire sui Pili per portare vantaggi in termini di edificabilità e/o varianti urbanistiche è totalmente infondata. "Sono esterrefatto! In cuor mio ed in coscienza, so di aver sempre svolto e di continuare a svolgere l'incarico di sindaco come un servizio alla comunità, gratuitamente, anteponendo sempre gli interessi pubblici". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ha completato la sua formazione accademica con una laurea in Economia Aziendale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Renato Boraso è una figura di spicco nella politica veneziana, noto per il suo lungo e influente percorso nelle istituzioni locali. (ilmessaggero.it)