Conti spiati, Sisto: «Un provvedimento per limitare il numero di chi può accedere ai dati. Dossieraggio? Non credo ai complotti»

Conti spiati, Sisto: «Un provvedimento per limitare il numero di chi può accedere ai dati. Dossieraggio? Non credo ai complotti»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

«Credo che bisognerà restringere il numero di coloro che hanno titolo ad accedere ai dati e soprattutto certificare in maniera assoluta ogni tipo di accesso con delle forme di controllo preventivo». Ad affermarlo, intervenendo sul caso di Vincenzo Coviello, l'ex bancario di Bitonto indagato dalla Procura di Bari per aver visionato migliaia di conti correnti di politici e vip dello sport e dello spettacolo, è il viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Intesa Sanpaolo, Meloni e i palloni in tribuna Caro direttore, (Start Magazine)

Forse perché ha un fratello carabiniere, comandante della stazione dei carabinieri di Modugno (Bari). (ilgazzettino.it)

Banca Intesa interviene nello scandalo che ha travolto il suo ormai ex dipendente, Vincenzo Coviello, lo spione che in poco più di un anno ha eseguito 6.976 accessi abusivi alle banche dati, interrogando conti correnti, estratti conto delle carte di credito di «clienti — si legge nell’audit della banca … Non dovrà più accadere». (la Repubblica)

Coviello, "il bancario non ha agito da solo": per la Procura ci sono dei mandanti

In cui abbiamo, se Dio vuole, una autorità Garante che vigila, dispone, indaga. Peccato che quando esci di casa sei filmato da qualche telecamera, e anche con il telefonino spento una cellula individua esattamente dove sei, mentre un satellite registra quello che stai dicendo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Vincenzo Coviello, ex dipendente della Banca Intesa, è al centro di un'indagine per aver acceduto in modo non autorizzato ai conti di politici, personaggi famosi, ministri e parenti. Sostiene di aver agito solo per curiosità e di non aver conservato o diffuso i dati, ma ha mentito durante l'audit interno dicendo di aver smesso di accedere ai database nel 2023, quando in realtà ha continuato fino ad aprile 2024. (Tutto Juve)

Vincenzo Coviello come Pasquale Striano? Ci sono diversi aspetti che uniscono il 52enne ex dipendente di Intesa Sanpaolo della filiale di Bisceglie ed il tenente della guardia di finanza in servizio, fino al settembre del 2022, presso la Direzione nazionale antimafia. (Liberoquotidiano.it)