L’Italia conferma gli aiuti ma l’Europa è spaccata

IL RETROSCENA L’Italia conferma gli aiuti ma l’Europa è spaccata Nell’ultima cena pre-Trump i pochi leader Ue presenti sono divisi, non c’è una strategia comune. Meloni prova a lanciare segnali, lunedì il decreto Ucraina: Roma però non darà i Samp-T richiestI dal nostro inviato Federico Capurso (La Stampa)

Su altre fonti

E quello nazionale, con lo scontro in Senato tra Giorgia Meloni e le opposizioni. Zelensky: «Non riusciremo a riprenderci la Crimea»L’ammissione sconsolata e pubblica è di Volodymyr Zelensky: «Non abbiamo le forze per riprenderci la Crimea e il Donbass. (Corriere della Sera)

Kiev dovrà cedere almeno una parte del 20% del territorio nazionale conquistato dai russi. Ma ci sono due fasi distinte per gli Usa. Mentre l'Ue procede in ordine sparso. E la Nato continua il sostegno (Open)

Riceviamo e pubblichiamo la prima pagina del giornale “Il Fatto quotidiano”, oggi nelle edicole. Ringraziamo per la collaborazione l’editore Seif Spa ed il direttore Marco Travaglio. (agenzia giornalistica opinione)

Ue e Nato: "L'Ucraina sia forte per negoziare la pace"

– L’esercito ucraino non può da solo recuperare la Crimea e il Donbass: lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un’intervista rilasciata al quotidiano francese Le Parisien.“Non possiamo rinunciare ai nostri territori, la Costituzione ucraina lo proibisce. (Agenzia askanews)

"Nessuno può mai pensare di controllare una guerra agevolmente. A un certo punto la guerra ha una logica che ci determina anche al di là della stessa volontà". Lo ha detto il il presidente della Cei, cardinale Matteo Zuppi, in un colloquio con 'Radio24' e 'Il Sole 24 Ore'. (Sky Tg24 )

Ue e Nato: "L'Ucraina sia forte per negoziare la pace" (AGI - Agenzia Italia)