Grazie alla FNOMCeO per non aver distolto lo sguardo

Grazie alla FNOMCeO per non aver distolto lo sguardo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nurse24 SALUTE

Molte immagini hanno accompagnato la fine del 2024, un anno troppo denso di orrori, così grandi per un mondo così piccolo. Due istantanee in particolare, fra le tante, toccano l’animo generale, ma in particolare quello dei sanitari. Sono quelle che mostrano l’evacuazione dell’ospedale Kamal Adwan di Behit Lahia, nel Nord di Gaza. L’operazione militare dell’esercito israeliano ha portato alla definitiva distruzione ed evacuazione dell’ospedale. (Nurse24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il sistema sanitario della Striscia di Gaza è “sull’orlo del collasso totale, con effetti catastrofici sull’accesso dei palestinesi alle cure mediche”. E’ quanto si legge in un rapporto diffuso dall’Ufficio Onu per i diritti umani in cui sono stati documentati gli attacchi condotti dalle forze israeliane contro e nelle vicinanze degli ospedali dell’enclave palestinese dal 12 ottobre 2023 al 30 giugno 2024. (LA NOTIZIA)

Almeno 11 persone, tra cui tre bambini e una donna, sono rimaste uccise in un attacco aereo israeliano condotto la scorsa notte contro il campo sfollati di al-Mawasi, a ovest di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Awad ha affermato che quasi 45.500 persone sono state uccise dagli attacchi israeliani e altre 100mila sono fuggite dall’enclave dal 7 ottobre 2023. (Il Fatto Quotidiano)

Gaza, raid Israele su Khan Younis: "11 morti, ucciso capo polizia Hamas"

Una riapertura che vuole essere un messaggio di speranza, dice Maher Shamia, sottosegretario del Ministero della Sanità a Gaza: "Questo è il nostro messaggio al mondo: siamo un popolo che merita di vivere, i nostri pazienti meritano di vivere". (Liberoquotidiano.it)

Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite per la Palestina, ha invitato i professionisti medici di tutto il mondo a interrompere ogni collaborazione con Israele in risposta alla distruzione del sistema sanitario di Gaza (L'INDIPENDENTE)

I caccia dell'esercito israeliano hanno attaccato all'alba la 'zona umanitaria' di al-Mawasi, uccidendo 11 sfollati palestinesi, tra cui tre bambini, che cercavano riparo nelle tende. Le squadre della protezione civile giunte sul luogo dell'attacco hanno confermato che tra i morti c'erano il direttore della polizia della Striscia di Gaza, il generale Mahmoud Salah, e il suo vice, il generale di brigata Husam Mustafa Shahwan. (Tiscali Notizie)