Debito pubblico da paura: sfiora i 3.000 miliardi di euro

Debito pubblico da paura: sfiora i 3.000 miliardi di euro
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

– Un nuovo record del debito pubblico italiano che è arrivato a sfiorare quota 3.000 miliardi di euro. A maggio è infatti arrivato a 2.918,9 miliardi con un aumento di 13,3 miliardi in un mese. A comunicarlo è Bankitalia. Il debito pubblico Debito pubblico record Cosa ha inciso sull’aumento Com’è distribuito il debito Aumentano le tasse Quasi 50mila euro a persone L’allarme Debito pubblico recordMissing Credit Il debito pubblico In parole molto semplici il debito pubblico è formato dai soldi che lo Stato chiede in prestito per finanziare propria spesa pubblica (servizi, sanità pubblica amministrazione…), la crescita e gli investimenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’aumento è dovuto al fabbisogno delle amministrazioni pubbliche (11,5 miliardi) e all’effetto degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio (2,1 miliardi). (Il Sole 24 ORE)

A maggio, secondo un'analisi di Bankitalia, il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.918,9 miliardi, avvicinandosi verso la soglia dei 3.000 miliardi. (Fanpage.it)

Il debito pubblico italiano potrebbe aver superato i 2.950 miliardi già nel mese di giugno. È questa la proiezione della società di ricerca finanziaria indipendente Mazziero Research, che fornisce stime sui parametri macroeconomici del nostro Paese. (Borse.it)

A maggio il debito pubblico sale a 2.918,9 miliardi

A maggio il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.918,9 miliardi. (Italia Oggi)

Mazziero Research vede aumentare il debito pubblico italiano a maggio. Katharine Neiss, Chief European Economist di PGIM Fixed Income, spiega perché è ottimista sull’Italia nel lungo termine. Scope Ratings ultima a pronunciarsi (Milano Finanza)

Il dato arriva da Bankitalia che stima in 99 miliardi l'incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. (AGI - Agenzia Italia)