Meteo, notti tropicali e giornate roventi: in Sicilia punte da 39 gradi

Approfondimenti:
Migranti

Le previsioni per i prossimi giorni ROMA – Ancora tante notti tropicali e tanti giorni ‘infernali’ con l’anticiclone africano, anche se arrivano delle novità. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma il dominio incontrastato dell’anticiclone africano: farà caldo, caldissimo, con 25-26°C anche di notte e punte fino a 38-40°C di giorno da Nord a Sud. Tuttavia, nelle prossime ore inizieranno a soffiare venti tesi di Grecale, da Nord-Est, più freschi su gran parte della fascia adriatica e fino alla Calabria ionica. (Livesicilia.it)

Ne parlano anche altri giornali

– Caldo record, che non accenna a una tregua, anzi. Stiamo vivendo i giorni più afosi dell'estate, in cui le temperature raggiungono anche i 38 gradi in Emilia-Romagna. (il Resto del Carlino)

Ma non ci saranno solo caldo e afa, infatti l’anticiclone subirà un temporaneo indebolimento favorendo così l’arrivo di violenti temporali. Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, spiega il tempo che farà per tutta lasettimana, fino ai primi giorni di agosto. (Corriere della Sera)

“La canicola africana tenderà ulteriormente a intensificarsi nelle prossime ore con apice tra giovedì e venerdì in particolare al Centrosud – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – sulle zone interne lontane dal mare saranno possibili picchi di 38-40°C se non persino qualcosa in più su vallate tosco-umbre, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. (La Voce di Rovigo)

3BMETEO.COM: “Verso l’apice del caldo africano, ma è in arrivo anche qualche forte temporale”

E' lo scenario che saremo costretti ancora a vivere nei prossimi giorni nella maggior parte d'Italia. Caldo insopportabile, afa e notti tropicali. (ilgazzettino.it)

Tuttavia, nelle prossime ore inizieranno a soffiare venti tesi di Grecale, da Nord-Est, più freschi su gran parte della fascia adriatica e fino alla Calabria ionica. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www. (Tiscali Notizie)

VERSO L’APICE DEL CALDO AFRICANO – “La canicola africana tenderà ulteriormente a intensificarsi nelle prossime ore con apice tra giovedì e venerdì in particolare al Centrosud” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo. (Corriere Salentino)