Ondata di calore africana domina l'Italia

L'Italia è attualmente sotto l'influenza di un anticiclone africano che sta portando temperature estreme in tutto il paese. Questo fenomeno meteorologico sta causando notti tropicali e giornate roventi, con temperature che raggiungono punte di 38-40°C.

L'anticiclone africano è il protagonista indiscusso della settimana, portando caldo, afa e temperature roventi nelle regioni del Centro-Sud. Le temperature stanno aumentando, con picchi di oltre 40° e assenza di precipitazioni in buona parte del paese, comprese le regioni del Nord. Tuttavia, è previsto un clima instabile e variabile per il fine settimana a causa del passaggio di una debole perturbazione.

Le regioni del Sud, come la Puglia, la Calabria, la Sicilia e la Sardegna, stanno sperimentando un caldo torrido. In particolare, in Sicilia si prevedono punte di 39 gradi. Le notti sono particolarmente difficili, con temperature che rimangono intorno ai 30°, rendendo il sonno un'impresa ardua.

Nel frattempo, nelle prossime ore inizieranno a soffiare venti tesi di Grecale, da Nord-Est, portando aria più fresca su gran parte della fascia adriatica e fino alla Calabria ionica. Nonostante ciò, il caldo si farà sentire anche al Nord, dove è previsto il passaggio di una debole perturbazione nel fine settimana.

Secondo il meteorologo Andrea Giuliacci, l'ondata di caldo continuerà ancora a lungo in gran parte d'Italia, in particolare al Centro e al Sud, almeno fino all'inizio della prossima settimana. Tuttavia, potrebbe registrarsi qualche attenuazione al Nord, ma solo nel fine settimana, dove temporali sparsi porteranno aria più fresca.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo